Il vetro curvo, grazie anche alla possibilità di installare le lastre sia orizzontalmente sia verticalmente, si presta straordinariamente a numerosi usi. Essendo un materiale che concilia alla perfezione lato estetico e funzionale, esso trova largo spazio nelle costruzioni architettoniche e nell'ambito edilizio: viene ad esempio impiegato per le facciate degli edifici, per gli ascensori architettonici, per scale e parapetti. Non meno importante è il suo utilizzo nei settori dell'illuminazione, della refrigerazione, degli elettrodomestici, delle automobili e dell'arredamento della casa: per quanto riguarda quest'ultimo, sono simbolo di buongusto e modernità le scrivanie ed i tavolini da caffè in vetro curvo, così come gli specchi, gli acquari, i box doccia realizzati con questo meraviglioso materiale.
Lucernario per Tetto con Triplo Vetro Antisfondamento - Apertura Tipo Vasistas Velux (90 x 50 Base x Altezza) Prezzo: in offerta su Amazon a: 244€ |
Sia la lavorazione, sia l'installazione del vetro curvo possono essere realizzati in autonomia, ma, in entrambi i casi, è naturalmente più sicuro rivolgersi ad un professionista. Per il montaggio è ovviamente necessario essere a conoscenza di alcune regole basilari, come evitare di esercitare pressione sui bordi della lastra e di provocare tensioni tramite dilatazioni termiche; è inoltre fondamentale, se il materiale viene montato su telai metallici, assicurarsi che non vi siano movimenti di assestamento. Un esperto presterebbe indubbiamente attenzione a tutte queste indispensabili disposizioni. Il costo delle lastre, in più, può variare a seconda della tipologia di vetro curvo, il quale può essere tradizionale, temprato e stratificato, in ogni caso dai cinquanta euro al metro quadro in su.
COMMENTI SULL' ARTICOLO