Per prima cosa è necessario rimuovere la batteria dalla propria automobile. Per questa operazione è richiesta una chiave fissa con la quale bisogna staccare i morsetti della batteria prima e le staffe, che la tengono bloccata nel proprio alloggio, poi. Generalmente la stessa chiave serve per effettuare entrambe le operazioni. Occorre prestare attenzione però; alcune batterie sono bloccate con un sistema "a pinze" per cui bisogna soltanto agire sulla leva di fissaggio, senza ricorrere all'utilizzo della chiave. Infine, quando la batteria si rimuove bisogna iniziare partendo dal polo negativo. Al contrario, quando si monta si deve cominciare dal polo positivo. Riconoscere entrambi i poli è molto semplice, in quanto sulla maggioranza delle batterie il polo positivo è contrassegnato con un segno (+) mentre quello negativo con il segno (-).
FreeTec Pompa Estrattore Per Aspirazione Olio Motore e Gasolio Pompa di Aspirazione dell'olio, 60W 12V Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,95€ |
È doveroso ricordare che bisogna prestare attenzione quando si effettua questa operazione. La sostituzione batteria auto è un lavoro abbastanza semplice da compiere, ma è meglio farlo nella maggiore sicurezza possibile. Sia quando bisogna smontare la batteria sia quando poi si monta la nuova, occorre essere attenti a non lasciare la propria vettura accesa. Questo potrebbe nuocere gravemente alla propria salute. Inoltre prima di installare la batteria nuova, che per dimensioni e caratteristiche tecniche deve essere uguale alla precedente, è utile rimuovere eventuali incrostazioni e spalmare i terminali con uno strato di vasellina. Seguendo questi semplici passaggi in sicurezza, la sostituzione batteria auto diviene una delle cose più facili da compiere per la manutenzione della propria macchina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO