Per la sostituzione delle candele servono solo gli elementi di ricambio e una chiave snodabile. Aprite il cofano dell'auto e individuate le candele: si trovano alla fine dei cavi di alimentazione, protette da una guaina. Nei motori a 6 cilindri e a 4 cilindri si trovano le candele a lato del motore o sulla sua parte superiore, mentre nei modelli V6 o V8 si trovano su entrambi i lati del motore. Per sapere dove si trovano le candele, il loro numero e la misura della chiave a bussola necessaria per smontarle consultate il manuale d'uso. Si consiglia di segnare i cavi di alimentazione con etichette diverse così da poterli accoppiare in maniera opportuna ai cilindri e alle nuove candele. Per controllare lo stato delle candele e stabilire se sostituirle o meno, è sufficiente smontarne una per controllare la distanza fra gli elettrodi: la distanza è caratteristica per ogni motore e può essere compresa tra i 0,71 e i 1,52 mm. Per sapere qual è la corretta distanza è necessario far riferimento al manuale d'officina. Se i contatti sembrano rovinati, è necessario fare la sostituzione delle candele.
MICHELIN 008313 Catene Neve Easy Grip Evolution Gruppo, 13, Set di 2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 124,59€ |
La sostituzione delle candele deve avvenire a motore spento e freddo. Si devono smontare una per volta seguendo l'ordine con cui si innescano: infatti, se i cavi vengono montati incrociati o collegati alla candela sbagliata, il motore funzionerebbe male e potrebbe anche danneggiarsi seriamente. Cominciate staccando il cavo di alimentazione dal motore tirandolo con delicatezza: quindi svitate la candela usando una chiave a bussola con la prolunga. Le candele vanno sostituite quando hanno depositi di calcare sugli elettrodi, quando sono bruciate o quando sono bianche. I pezzi di ricambio hanno un costo variabile tra i 2 e i 15 euro a seconda del modello e del materiale con cui sono fatte (platino, ittrio o iridio). In genere si deve fare la sostituzione delle candele acquistando elementi dello stesso tipo di quelli montate. Una volta staccati i cavi di alimentazione, svitate la pipetta e pulitela dalle eventuali polveri con uno straccio inumidito di petrolio.
Molto importante è il controllo e la pulizia dei cavi di alimentazione per evitare che non siano presenti crepe o problemi che potrebbero causare problemi anche gravi. E' bene, che prima di smontare le candele, si proceda ad eliminare eventuali residui presenti, per evitare che essi possano cadere nell'alloggiamento, e conseguentemente, nel motore. Prima di effettuare la sostituzione delle candele si deve lubrificare il filetto di quelle nuove con prodotti appositi. Adesso inseritele e montatele avvitando a mano, per concoludere usando una chiave a bussola (1/8 di giro). Non usate troppa forza. Se il motore è in alluminio, inserite su ogni filettatura un po' di pasta antigrippaggio in modo che i metalli diversi non facciano reazione tra loro. Quindi ricollegare i cavi seguendo l'ordine originario facendo attenzione a eliminare l'eventuale nastro adesivo con il quale erano stati etichettati precedentemente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO