Z650 Motociclo Dell'acciaio Inossidabile Griglia per il Radiatore Acque/Olio per Kawasaki Z650 2017 2018 Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,99€ (Risparmi 28€) |
Dato per scontato che alzarsi la mattina e trovare l'automobile che non mette in moto è una disavventura che può capitare a chiunque, cerchiamo adesso di chiarire quali sono le principali motivazioni per le quali la batteria dell'auto si scarica. Innanzitutto è bene ricordare che meno si usa il veicolo, più la sua batteria è soggetta alla perdita della carica. Questo avviene soprattutto nelle giornate invernali. Ciò significa che le batterie risentono negativamente delle temperature più fredde. Comunque il tempo in generale tende a scaricare la batteria, per cui anche staccandola dal veicolo essa tenderà a scaricarsi. E' un problema fisiologico di ogni batteria. Lo scaricamento, altrimenti, può avvenire per qualsiasi motivo di tipo accidentale. Si può partire da un semplice malfunzionamento per arrivare alla disattenzione del guidatore che lascia le luci accese quando parcheggia l'automobile.
Ma come utilizzare il caricabatterie? Non è un'operazione complicata ed è anche sicura perché vi sono delle protezioni per i sovraccarichi. Inoltre, il caricabatterie per auto non è ingombrante e, quindi, si riesce a trasportare in maniera molto semplice. La prima cosa da fare è quella di rimuovere ogni morsetto che ricopre la batteria scarica. Sostituirli, quindi, direttamente con quelli dell'apparecchio che deve essere poi, a sua volta, collegato con l'elettricità domestica. Nel momento in cui l'operazione di ricarica è finita, il caricabatterie per auto la interrompe in maniera automatica. E' per questo che non si rischia di avere sovraccarichi. A questo punto non rimane che scollegarlo dalla presa elettrica e dalla batteria rimettendone a posto i morsetti, non prima di aver dato loro una bella spazzolata con una spazzola di tipo metallico e di averli unti. Normalmente per quest'ultima operazione basta strofinare gli stessi con un po' di vasellina.
Sul mercato del settore si possono trovare anche i cosiddetti caricabatterie intelligenti che rappresentano, senza alcuna ombra di dubbio, i modelli più recenti di caricabatterie per auto. La loro principale caratteristica si capisce già benissimo dal nome: sono considerati intelligenti perché sono in grado di gestire in completa autonomia la fase di ricarica, suddividendola in due fasi per non danneggiare la batteria, nè il veicolo. Fino all'85% di carica, infatti, viene garantita in pochissimo tempo. I successivi 15%, invece, vengono forniti con quella che si chiama ricarica compensativa che può durare anche diverse ore. Il principale vantaggio che deriva dall'utilizzare questo tipo di caricabatterie è che non occorre lo scollegamento della batteria dalla vettura e si evitano, dunque, possibili danni alle centraline dei veicoli in questione. Inoltre garantiscono protezione da sovraccarichi o cortocircuiti.
I prezzi dei caricabatterie per auto sono molto variabili e dipendono essenzialmente dal tipo di apparecchio che si ha la necessità di acquistare. Per i caricabatterie portatili i prezzi sono molto accessibili e partono, in media, da circa 30 euro. Per acquistare un caricabatterie per auto di tipo professionale occorre, invece, spendere una cifra molto più alta. Occorrono, infatti, tra i 100 e i 300 euro, a seconda del modello prescelto e delle sue caratteristiche di base. Si ricorda che sono prezzi medi, per cui è anche possibile che un caricabatterie per auto professionale sfiori i 400 euro. La differenza così grande tra il prezzo dei primi e dei secondi è dovuta al fatto che questi ultimi sono predisposti per avviare i veicoli che si trovano nella cosiddetta fase di emergenza. Si tratta, comunque, di caricabatterie per auto che vengono acquistati solo dai meccanici e si trovano, dunque, nelle officine.
Una volta che ci si è decisi per l'acquisto di un caricabatterie per auto è importante sapere dove è meglio effettuare l'acquisto. Esistono, a questo proposito, diverse alternative. Il più semplice ed immediato consta sicuramente nei rivenditori di autoricambi della propria città. In questo caso, però, conviene sempre girare un po' perché si possono riscontrare differenze di prezzo anche abbastanza marcate. Nei centri commerciali, all'interno delle aree dedicate al mondo dell'auto, è possibile reperire i caricabatterie, ma esclusivamente quelli di tipo portatile. Il canale d'acquisto su cui sicuramente si riscontra il maggior risparmio è Internet. I siti specializzati sono molti e per trovarli è sufficiente un qualsiasi motore di ricerca. Per gli acquisti online è sempre bene dare un occhio di riguardo alle spese di spedizione che spesso incidono sul prezzo finale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO