Se veramente vogliamo far sembrare l'automobile come nuova per molto tempo non bisogna trascurare la fase di lavaggio. Lasciare che il tempo permetta allo sporco di insinuarsi all'interno della vernice è un grave errore. Non c'è nulla di peggio, infatti, delle incrostazioni sulla carrozzeria. L'automobile non va assolutamente mai lasciata per mesi e mesi senza essere pulita. Questa regola vale maggiormente durante i mesi estivi. Proprio in questa stagione, infatti, il caldo contribuisce moltissimo a fissare lo sporco sulla carrozzeria. I risultati di un lavaggio che avviene periodicamente si possono sicuramente considerare soddisfacenti. Una buona via di mezzo è lavare l'auto una volta ogni 2 mesi, prestando particolare attenzione a non graffiare la carrozzeria.
Glart 443TP Set da 3 panni in microfibra soffici qualità premium, con bordo rosso/arancione, ultra morbidi, per una perfetta cura della vernice. 40x40 cm. Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,59€ |
Ma quali sono le attrezzature che non possono assolutamente mancare per effettuare un corretto lavaggio dell'auto? Per il lavaggio a mano servono un secchio, una spugna, uno shampoo specifico per le automobili e un getto d'acqua (possibilmente potente e proveniente, ad esempio, da un compressore). Anche la cera andrebbe passata periodicamente, almeno due volte all'anno. In questo caso servirà la cera cremosa e uno straccio morbido con cui eliminarne i residui. Mai sottovalutare la funzione della cera che, oltre alla peculiarità di rendere più lucida e bella la carrozzeria della vettura, ne protegge la vernice dai danni provocati dai raggi solari. Per gli interni servono, poi, un aspirapolvere e un panno morbido. Qualora ci si rechi agli appositi self service per il lavaggio occorreranno delle monete da scambiare con i gettoni.
Se quella del tempo che deve passare tra un lavaggio e l'altro è una tra le regole che non si possono e devono assolutamente trascurare (tutti dovrebbero esserne a conoscenza), un'altra regola importante per ottenere ottimi risultati nel post lavaggio e soprattutto mantenere questi risultati nel tempo, è quella di non lavare mai l'automobile sotto i raggi diretti del sole. Meglio all'ombra dato che il sole scalda la carrozzeria e quindi lo shampoo si asciuga troppo presto, lasciando sgradevoli macchie. Per lavare correttamente gli esterni dell'auto è necessario bagnarla preventivamente, per eliminare residui eventuali di polvere o sabbia. Successivamente si può applicare lo shampoo e sciacquare con cura. Fatto questo è necessario asciugarla, ponendo la vettura possibilmente in discesa per evitare fastidiosi ristagni.
Per lavare nella maniera corretta gli interni dell'automobile è possibile utilizzare semplicemente due attrezzi che sicuramente tutti abbiamo in casa: l'aspirapolvere e uno straccio morbido. La prima ci servirà per aspirare la polvere e lo sporco dall'abitacolo oltre che dai tappeti che andranno preventivamente tolti dalla vettura e sbattuti. Per il cruscotto è preferibile usare un panno morbido leggermente inumidito, al fine di limitare possibilmente l'utilizzo dei lucidatori di cruscotto. L'abuso di questi prodotti, infatti, tende a rendere oleose le superfici e, conseguentemente, a rovinarle. La polvere dai sedili può essere tolta con l'aspirapolvere, facendo sempre molta attenzione a non strappare la tappezzeria. Almeno una volta ogni due mesi, comunque, è consigliabile sfoderare i sedili e lavarne le fodere in lavatrice, fino ad una temperatura che può arrivare a 50 gradi.
I moscerini morti sulla carrozzeria anteriore della vettura, oltre che le macchie di catrame sollevate durante la marcia nelle giornate piovose rappresentano un bel problema quando si procede con il lavaggio dell'auto. Per i moscerini sono in vendita diversi prodotti ma se si bagna accuratamente la superficie dove si annidano i residui e si lascia agire almeno 5 minuti, si riuscirà ad eliminarli con una semplice passata di spugna. Per le macchie di catrame, maggiormente evidenti sulle auto di colore chiaro, si dovrà necessariamente utilizzare un prodotto specificatamente studiato e disponibile presso i negozi specializzati. In alternativa è anche possibile utilizzare uno sgrassatore universale per uso casalingo, a patto che non si tratti di un prodotto aggressivo che possa attaccare la carrozzeria. In questa maniera si eliminerà qualsiasi residuo in modo semplice e il lavaggio dell'auto sarà perfettamente riuscito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO