I colori in casa rendono più vivace e accattivante l'ambiente puntando tutto su nuance allegre oppure forti. Infatti il bianco è la tinta maggiormente utilizzata per le pareti di casa e dell'ufficio, tuttavia sono possibili molte altre soluzioni grazie alle quali si valorizza al massimo l'ambiente. Una scelta sempre più diffusa riguarda l'adozione in una zona limitata oppure in una parete di un colore molto più deciso: è il caso del rosso, del giallo, del rosa, ma anche del blu, dell'azzurro, del viola e del verde. Ovviamente i risultati sono molto diversi a seconda dei colori in casa scelti. Ad esempio le varie tonalità del verde rendono l'ambiente informale, quindi sono consigliate nei soggiorni moderni e giovanili. Le nuance del blu, invece, sono perfette nelle camere da letto per favorire un completo riposo.
I colori in casa si applicano soprattutto sulle pareti, così da avere un contesto armonico in cui inserire i pezzi d'arredo. Per tinteggiare le pareti bisogna prima di tutto mettere a punto alcuni accorgimenti fondamentali per evitare di sporcare e per la propria sicurezza. Per prima cosa è necessario spostare i mobili e i complementi d'arredo dalle pareti, riunirli al centro della stanza e coprirli con teli per evitare che possano essere colpiti da schizzi di pittura o sgocciolamenti. Al tempo stesso bisogna togliere quadri e proteggere gli interruttori, gli infissi, il telaio delle porte con lo scotch; quindi si copre il pavimento con fogli di vecchi giornali o con lenzuoli recuperati. Quando si decide di tinteggiare le pareti si consiglia di staccare la luce in casa oppure nella stanza oggetto dell'intervento: in questo modo si ha un maggior livello di sicurezza. A questo punto si passa a stendere la pittura.
Una volta liberate le pareti, bisogna controllare il loro stato: infatti, se non sono perfettamente lisce oppure se sono interessate da crepe è necessario ripristinare la loro condizione ottimale prima di applicare i colori in casa. Ad esempio si riempiono le crepe con stucco applicato con una spatola, per poi scartavetrare la superficie in modo da renderla perfettamente liscia. A questo punto si possono tinteggiare le pareti con un pennello oppure con un rullo: nel primo caso si deve partire da un angolo della stanza e rifinire con una pennellessa i vari spigoli. Quando si è terminato di tinteggiare le pareti si passa al soffitto, partendo dall'esterno e continuando l'operazione proseguendo in direzione del centro. Si consiglia di applicare alle pareti due mani di pittura, in modo da avere risultati migliori: tra una mano e l'altra si lasciano passare 24 ore per far asciugare il prodotto.
Si possono inserire colori in casa in maniera facile e personale usando gli elementi tessili: tappeti, cuscini, plaid e tende trasformano ogni stanza in un luogo davvero su misura. Al tempo stesso aggiungono calore, morbidezza ed esprimono il proprio stile personale. Infine rendono l'ambiente più accogliente e avvolgente come un abbraccio ogni volta che si rientra in casa. Si tratta di un trucco antico e semplice, tuttavia rimane sempre il più efficace: ad esempio, per avere colori in casa e rinnovare un ambiente, non c'è niente di meglio che aggiungere uno o due cuscini morbidi e colorati. Inoltre, se si abbina a una finestra più di una tenda, si può gestire meglio la quantità di luce che si lascia entrare in casa. In questo modo variano anche l'atmosfera e il grado di privacy. Si può anche combinare tessuti di diversa consistenza e colore, per creare un effetto che rispecchia al meglio la propria personalità.
Per avere tanti colori in casa si può creare la propria galleria d'arte personale. Le pareti sono come una tela bianca che si può decorare a piacere: in questo modo si ha una casa davvero su misura, molto colorata e dove tutto indichi la personalità di chi abita gli ambienti. Si usano opere d'arte e ricordi come se fossero delle vere e proprie pennellate di colore. Al tempo stesso è possibile appendere alle pareti quadri e stampe. Per un risultato armonico si consiglia di scegliere complementi dalle tinte che si integrano alla perfezione con i colori delle pareti e dell'arredamento. Inoltre bisogna tener conto dello stile dell'ambiente. Stampe grafiche, astratte e dai colori forti sono indicate nelle stanze in stile moderno, giovanile e contemporaneo. In questo caso è meglio non adottare cornici. Quadri classici sono maggiormente consigliati in un ambiente tradizionale e soft.
ww
COMMENTI SULL' ARTICOLO