Gli addobbi di Natale fai da te sono perfetti se vogliamo un albero davvero originale, diverso da tutti gli altri e che sprizzi creatività da ogni ramo. In più, sono pratici e divertenti da realizzare. Se abitiamo vicino vicino a una campagna, a un parco pubblico o a un bosco possiamo raccogliere pigne e altre conifere, ripulirle dalle foglie e il terriccio e poi dipingerle con i pennarelli metallizzati o con le vernici spray; possiamo ricoprirle di vernice dorata oppure color argento, o spruzzare vernice bianca solo sulle punte per suggerire l'idea di un'abbondante nevicata. Anche gli angeli di carta sono degli addobbi fai da te molto indicati, e possiamo realizzarne quanti vogliamo semplicemente ritagliandoli dalla carta e variando il colore e le decorazioni degli abiti. Se abbiamo dei rimasugli di stoffa verde, rossa oppure scozzese potremo realizzare dei fiocchi di varie dimensioni e appenderli all'albero, ad altezze diverse. Una tradizione che viene dai paesi nordici, poi, è quella di decorare l'abete con degli addobbi di Natale fai da te "mangerecci"; mele, melograni o frutta secca, oppure biscotti di marzapane.
Gli addobbi di Natale fai da te non sono riservati solo all'albero; possiamo usarli infatti anche per abbellire casa nostra in vista delle festività natalizie. Realizzare degli addobbi di sicuro effetto è molto semplice, possiamo usare gli stessi materiali che abbiamo visto nel paragrafo precedente oppure inventarne di nuovi; ad esempio possiamo sferruzzare degli addobbi di Natale fai da te all'uncinetto, realizzando dei pon-pon che con qualche accorgimento diventeranno Babbi Natale, elfi, renne o pupazzi di neve; possiamo anche usare l'uncinetto, con della lana gialla e dei fili colorati, per creare uno splendido puntale a forma d stella. Una soluzione davvero pratica ed economica poi sono le stelle d'argento che possiamo fabbricare in grandi quantitativi e appendere ad altezze diverse; non ci occorre che della carta argentata, del filo rosso o verde una pinzatrice. Pieghiamo la carta a listarelle uguali, come una fisarmonica; una volta fatto ciò, pieghiamola nuovamente a metà e congiungiamo i lembi con le graffette, facendo passare in mezzo un capo del filo. Le nostre stelle di Natale rispecchieranno la luce, muovendosi, e l'effetto visivo sarà strepitoso.
Anche gli abiti o i calzini spaiati smessi possono trasformarsi in addobbi di Natale fai da te, se abbiamo molto spazio a disposizione per un allestimento (ad esempio un giardino o un terrazzo). Possiamo usare degli specifici colori per tingere i vestiti smessi di rosso oppure di verde, oppure foderarli esternamente con della stoffa a motivi natalizi; scriviamo dei messaggi buffi sul Natale e poi appendiamoli usando una comune corda per stendere. In questo modo trasformeremo degli abiti vecchi nel bucato di Babbo Natale e dei suoi elfi, addobbi di Natale fai da te che faranno divertire tantissimo soprattutto i bambini. Acquistando una bomboletta spray "effetto neve" (costano pochi euro e si trovano nei negozi di fai da te, oppure per corrispondenza) potremo anche decorare le finestre di casa con disegni "innevati", oppure scritte, per conferire un ulteriore tocco di spirito natalizio alla nostra casa. Ricordiamoci solo di lavarle via una volta finite le feste.
COMMENTI SULL' ARTICOLO