I bambini adorano fare piccoli lavoretti e sono molto fieri quando hanno la possibilità di vederli esposti insieme a quelli dei grandi. Una semplice decorazione per l'albero di Natale si può ottenere con la carta stagnola. Basta accartocciare l'alluminio fino a fargli prendere una forma allungata e stretta, come una salsiccia. Arrotolate quindi la stagnola attorno ad una matita, facendo bene pressione. Togliendo la matita resterà un ricciolo argentato, che può essere appeso da solo o attaccato ad altri per formare una stella. Con i bambini è possibile anche realizzare il puntale per l'albero a forma di stella. Basta ritagliare due grandi stelle identiche su cartoncino giallo ed incollarle in modo da lasciare la parte bassa aperta. In questo modo il foro sul fondo servirà per infilare la stella sull'apice dell'albero di Natale.
decalmile Adesivo Murali Natale Porta Vetrofanie Babbo Natale e Renna Adesivi da Parete Finestra Porta Decorazione Natalizia Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Realizzare ghirlande di vischio o pungitopo con il cartoncino è facilissimo. Basta ritagliare con del cartoncino verde le classiche forme delle foglie. Disponete ora a ventaglio le figure ritagliate in modo da formare un cerchio, ed incollatele insieme nel punto centrale. Al centro incollate anche delle palline rosse a simulare le bacche del pungitopo. Le palline si possono ottenere con della stagnola o della carta colorata di rosso, o anche con dei tovaglioli di carta dello stesso colore. Chi ha la possibilità di procurarsi dei rametti di pungitopo con un certo anticipo può invece realizzare un bouquet di rami con foglie e bacche. L'idea sarebbe reciderli in largo anticipo in modo da avere il tempo di essiccarli prima delle feste. I rametti si possono lasciare del colore naturale oppure vivacizzarli con dello spray oro o argento.
Chi ha la possibilità di recarsi in un bosco o in un parco dovrebbe fare scorta di pigne di forme e grandezze diverse all'inizio dell'autunno, quando sono cadute dall'albero e sono aperte, ma prima che la brutta stagione le inumidisca. Colorate d'oro o d'argento con una bomboletta spray, queste pigne si potranno usare come decorazioni natalizie fai da te in moltissimi modi. Disposte su un piatto natalizio potranno fare da centrotavola, mentre legate ad un laccetto rosso potranno servire per decorare l'albero di Natale o potranno essere appese a quadri, stipiti e spigoli per ravvivare l'atmosfera di qualsiasi parete. Per ottenere un soprammobile natalizio basterà mettere le pigne in un cestino, alternando quelle dorate, quelle argentate e qualche rametto di pino o qualche foglia di pungitopo per dare un tocco di verde.
COMMENTI SULL' ARTICOLO