Un vero e proprio classico delle decorazioni natalizie fai da te sono le ghirlande. Ce ne sono davvero di tutti i tipi, da quelle realizzate con i rami di abete o agrifoglio, a quelle che utilizzano i materiali più bizzarri. Se avete a disposizione dei tappi di sughero, per esempio, potrete realizzare una ghirlanda molto originale: basterà incollarli tra di loro fino ad ottenere un cerchio della grandezza desiderata e poi inserire dei rami di agrifoglio e bacche tra i giunti. Una soluzione fai da te più classica ma sempre di grande effetto è la ghirlanda di pigne. Basterà raccoglierne una ventina in un sacchetto, durante una passeggiata, e poi procedere incollandole una accanto all'altra per creare un cerchio, se necessario servendovi di un supporto di rami intrecciati. A piacere, potrete aggiungere qualche rametto o qualche pallina argentata, e poi concludere con una spruzzatina di neve artificiale.
In ogni Natale che si rispetti, non può mancare una bella tavola imbandita da arricchire con gli elementi tipici della festa. Vediamo come decorare al meglio la nostra tavola, realizzando degli splendidi centrotavola. Una soluzione molto semplice è quella di usare delle palline colorate (quelle che si usano per l'albero). Basterà incollarle tra loro fino a formare una corona, al centro della quale potrete adagiare delle candele. L'effetto, una volta accese le candele, sarà davvero suggestivo. Se avete dei barattoli di vetro vuoti, potrete riempirli con bacche, sale grosso, pigne, rametti di abete, stelle di Natale, candeline e biscottini di Natale. Metteteli al centro della tavola secondo una disposizione lineare, oppure circolare (a seconda della forma della tavola), otterrete così un tocco di magia assicurato.
Ebbene sì, anche le luci di Natale, possono acquistare un tocco tutto personale ed essere arricchite da decori fai da te. Basterà dotarsi di qualche filo di lucine classiche, meglio se a led, di materiale di riciclo e di tanta creatività. Ma vediamo, di seguito, un esempio concreto per realizzare decori natalizi luminosi fai da te. Procuratevi dei pirottini di carta colorati (quelli che si usano per i dolci), forateli al centro della base e inserite all'interno di ciascun buco una lucina, alternando a vostro piacimento i colori. In alternativa, potrete utilizzare dei semplici bicchierini di plastica o di carta, oppure della carta di riso che potrete modellare nelle forme desiderate. Una volta accese, sarete stupiti dall'effetto elegante e festoso di queste luci natalizie fai da te. Non resta che dare sfogo alla fantasia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO