80mm Stampante termica Ricevitore Bluetooth ios Ricevente Android Biglietto USB Biglietto da visita Stampante Macchina MHT-P8001 casa d'affari Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,99€ |
In genere si chiamano uova di Pasqua i dolci di cioccolato venduti nei supermercati o nei negozi durante il periodo pasquale, ma in realtà ne esistono molti altri tipi. Ad esempio si possono realizzare in casa anche con il fai da te senza essere dei grandi esperti di pasticceria. Vi sono poi le uova di Pasqua usate come decorazione per la casa, per la tavola (magari adagiate insieme a fettucce e nastri colorati dentro un cesto di paglia) oppure per i rami di ulivo o di palma che si fanno benedire la domenica delle Palme. A seconda del loro uso, hanno dimensioni più o meno grandi e sono fatte di materiali molto differenti tra loro. Tra gli ortodossi si usano in particolare uova sode colorate e decorate in vario modo, sia per ragioni simboliche che perché si considerano le uova di cioccolato un elemento di commercializzazione e snaturazione della Pasqua. Infine è anche possibile ornare a piacere le stesse uova di Pasqua di cioccolato usando serpentelli di fimo colorato o decorazioni commestibili. In alternativa si possono disegnare elementi decorativi sulla sua superficie usando cioccolato liquido e una siringa da pasticcere.
QH-shop Filo Gioielli 0.8 mm Filo Elastico di Cristallo di Colore Misto per Fare Perline Braccialetti e Collane Fai Da Te 10 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Le uova di Pasqua sono un elemento tradizionale che non può mancare durante questa festività. Una versione molto allegra e semplice da realizzare è quella che vede l'uso del fimo come materia prima, anche perché è possibile decorare le uova in tanti colori diversi. Per prima cosa bisogna decidere se le uova di Pasqua siano di unico colore oppure decorate con tinte differenti attraverso la tecnica del multistrato. Questa permette di avere un oggetto molto più spettacolare e di grande effetto dal punto di vista estetico. In questo caso si devono realizzare dei serpentelli di fimo e far loro assumere la forma desiderata (a goccia, tonda, rettangolare, ovale oppure quadrata) lavorandoli con le mani. Successivamente si affiancano gli elementi e li si unisce fino a ottenere un cordone della lunghezza voluta. A questo punto si impasta il fimo per renderlo multistrato e creare l'uovo delle dimensioni che si preferisce. Bisogna lavorare il materiale con attenzione e mettere ad asciugare le uova di Pasqua in forno per 30 minuti.
Vi sono a disposizione tante idee e modi diversi per colorare decorare le uova di Pasqua fai da te: in questa maniera il risultato è sempre personale e originale. Infatti colorare le uova di Pasqua è una delle tradizioni di questa festività e un'operazione estremamente semplice da mettere in opera. In base alle tecniche usate si possono avere elementi decorativi o che si possono anche mangiare; appartengono a quest'ultima categoria le uova sode colorate e decorate. Tra l'altro non bisogna dimenticare che questa ricetta è un classico del pranzo o della colazione il giorno di Pasqua: servendo uova colorate, si ha un grande successo con gli ospiti e si decora la tavola in maniera originale. La procedura è semplicissima perché consiste nel dipingere le uova con colori atossici e naturali ottenuti dalle verdure e usando la stessa acqua di cottura. Ad esempio il viola si ricava dal vino, il blu dalle barbabietole, il verde dagli spinaci.
Per ottenere delle divertenti uova di Pasqua sode colorate che si possono anche mangiare bisogna per prima cosa realizzare la tinta; è sufficiente mettere la verdura prescelta in un pentolino o in una casseruola piena d'acqua e farla cuocere per 30 minuti. Quindi si fa raffreddare il liquido, vi si immergono le uova sode con due cucchiai di aceto e le si fa cuocere per 10 minuti a partire dal momento dell'ebollizione. A questo punto le si può servire in tavola. Se invece si vogliono avere uova di Pasqua colorate ma non commestibili, le si deve prima svuotare praticandovi sulla sommità un piccolo foro usando un ago. Adesso si sciacquano bene le uova e le si fa cuocere come descritto in precedenza. Una valida alternativa è usare la tecnica dei pastelli o delle tempere. Questi elementi sono essenzialmente decorativi e possono servire per ornare i rami delle palme da benedire, la tavola, i segnaposti oppure per riempire dei sacchettini regalo.
Le uova di Pasqua fai da te sono in genere quelle di gallina cotte in acqua calda: ancor oggi in molti Paesi, soprattutto di religione ortodossa, sono anteposte a quelle di cioccolata. La decorazione avviene usando coloranti alimentari oppure prodotti vegetali, tuttavia si possono avere risultati più spettacolari. Ad esempio le uova di Pasqua floreali prevedono di attaccare all’uovo di gallina foglie e fiori usando un pennello e dell'albume sbattuto. Quindi lo si immerge in un bagno di colore dentro una calza velata e lo si fa cuocere per 30 minuti. Quando è freddo si staccano i fiori e le foglie con attenzione. Invece per realizzare delle uova di Pasqua cerate, si cosparge di cera fusa o colla vinilica un uovo colorato e vi si applicano elastici di spessore diverso in modo da realizzare disegni a piacere. Una volta che la cera è asciutta, si fa un bagno di colore a freddo e, dopo aver lasciato riposare l’uovo tutta la notte, si eliminano la colla e gli elastici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO