Falllea - 25 paia di guanti da mago in cotone con cuciture bianche, guanti da ispezione per monete, gioielli in argento, fodera elasticizzata (21 x 11 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Come si può intuire, ci sono vari gradi di difficoltà nella realizzazione di un braccialetto di perline. Il sistema più immediato sta nel farlo esattamente come lo si faceva da piccoli: semplicemente inserendo una perlina dietro l'altra su di un filo, possibilmente trasparente e resistente come un filo da pesca. Se vi ritenete più intraprendenti e il bricolage non vi spaventa, si può anche puntare su qualcosa di più elaborato. Se magari possedete un semplice bracciale a catena e volete impreziosirlo, potete puntare ad aggiungere dei pendenti di perle: basta procurarsi dei chiodini di diametro inferiore ai fori presenti nelle vostre perle, e delle coppette (due per perla) per fermarle. Inserendo in sequenza nel chiodino una coppetta, la perla e l'altra coppetta, e creando poi un'asola all'altra estremità del chiodino, si crea un elegante pendente da poter appendere alle maglie della catena del braccialetto.Ancora, se avete troppe spille da balia e troppi pochi modi per utilizzarle, potete inanellarvi delle perline colorate di dimensioni contenute, e far passare due fili per collegare tutte le spille (a livello di occhielli e di ganci): in questo modo il riciclo diventa modaiolo!
Quando si realizza un braccialetto, è bene stare attenti ad alcuni fattori essenziali: soprattutto se optate per i modelli più semplici, fate molta attenzione alle perline per braccialetti che comprate. Un bracciale di perline semplicemente inanellate non offre alcuna possibilità per nascondere eventuali difetti, quindi è bene usare un po' di oculatezza. Invece, se optate per modelli intrecciati, complicati o addirittura realizzati con l'apposito telaio, il rischio è che il filo da pesca non stia ben dritto, con il risultato che il vostro braccialetto avrà un aspetto "avvitato". In tal caso, scaldatelo brevemente con l'asciugacapelli alla temperatura minima, e rimodellatelo finché ancora caldo: il nylon vi asseconderà e, una volta freddo, terrà la piega. Attenzione poi all'allacciatura, perché la vostra opera può anche essere riuscita benissimo ma se la chiusura è sfilacciata e approssimativa si rischia di rovinare l'effetto del vostro lavoro! Dotatevi di un terminale a moschettone bloccato sul filo da un fermino, facilmente reperibile negli stessi negozi in cui si possono acquistare le perline, al fine di conferire all'oggetto un aspetto più fine e meno improvvisato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO