Per realizzare una collana di perle "fai da te" bisogna semplicemente munirsi dei materiali di base e di tanta creatività. Sarebbe opportuno, come primo passo, fare un progetto della propria collana, scegliendo il modello, la lunghezza, il numero di fili e il motivo, se semplice o particolare. Bisognerà anche procurarsi i seguenti materiali: filo di seta, infilaperle, perle (minimo 50), fermanodi, anelli di metallo da bigiotteria, pinza a punta piatta, pinza a becco e fermaglio di chiusura. Prima di procedere con l'assemblaggio bisognerà aprire gli anelli da bigiotteria, con l'aiuto della pinza a punta piatta, per agganciarli a due fermagli di chiusura; con il fermanodi e l'infilaperle si alterneranno quindi nodi e perle sul filo di seta, fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
Set Pinze Gioielli Fai da Te 5 Pz Pinze Bigiotteria Wire Cutter Pinze Universali Piatte Tonde Tagliafili Becco lungo Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Se non si vuole creare il tradizionale "filo di perle", si può sempre far leva sulla propria fantasia ed impreziosire la collana anche con altri elementi, quali: decorazioni, fiocchi, perline trasparenti, anelli metallici e così via. L'assemblaggio della collana di perle seguirà un disegno mentale preciso ma del tutto personale, utilizzando sempre gli stessi materiali in modo alternato, per creare un motivo che si ripete sulla lunghezza. Anche creare due o tre fili di perle, magari di colore diverso e con l'applicazione di una pietra o di un fiocco sul filo intermedio, può essere un ottimo modo per uscire fuori dal classico, perché rappresenta la propria firma su una creazione unica "fai da te". Ogni collana di perle esalterà l'abbigliamento e lo stile in maniera molto originale.
Per realizzare una collana di perle "fai da te" si può procedere nel seguente modo: tagliate il filo di perle di una lunghezza anche 3 volte superiore a quello della lunghezza finale, sfruttando l'infilaperle per le prime.Eseguite diversi nodi sul capo iniziale del filo e con l'aiuto della pinza a punta piatta, mettete il primo fermanodo; dopo aver inserito ogni perla, eseguite un nodo con il filo stesso, in modo da distanziarle l'una dall'altra. Una volta finite di inserire tutte le perle che desiderate, chiudete con un nodo e applicateci il fermanodo, sempre aiutandovi con la pinza a punta piatta. Applicate un anellino metallico, aprendolo con la pinza a becco e agganciateci su il fermaglio di chiusura... et voilà la vostra bellissima ed originale collana di perle "fai da te"!
COMMENTI SULL' ARTICOLO