PandaHall DIY Sets di Strumenti Bigiotteria, PinzeNose Rotondo, PinzeCavo-Cutter e Side-Cutting Pinze, Nero, 105-125x61-62mm, 3pcs/Set Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,59€ |
Realizzare gioielli fai da te può portare diversi vantaggi: se i bijoux sono ben fatti possono sembrare dei veri e propri oggetti preziosi e possono essere indossati con maggiore tranquillità poiché si è consapevoli di non avere al polso un bracciale da centinaia di euro. Si ha la possibilità di riprodurre i costosi bijoux visti nelle vetrine delle gioiellerie usando materiali più economici e meno pregiati oppure dare libero sfogo alla fantasia realizzando i modelli più svariati e utilizzando materiali diversi. Vi è inoltre un indubbio risparmio economico: gli amanti delle pietre sanno bene quanto smeraldi e diamanti abbiano dei costi piuttosto elevati. Tuttavia ricercando dei minerali simili e meno preziosi è possibile realizzare dei gioielli pietre dure altrettanto belli. Ad esempio il rubino potrebbe essere sostituto con le cosiddette radici di rubino, pietre rosse meno pregiate.
Per realizzare i gioielli fai da te i materiali usati solitamente sono di scarso valore. Quindi via libera non solo a legno, plastica, metallo ma anche a materiali riciclati e a tutto ciò che viene in mente alla creativa. È chiaro che, pur essendo materiali poveri, questi vengono poi lavorati, plasmati e colorati con forme particolari o con l'aggiunta di perline, bottoncini o pietre. Gli elementi impiegati possono essere comprati sfusi, per poi assemblarli alle basi e realizzare così bjoux unici. Una volta acquistate le materie prime è necessario dotarsi degli adeguati strumenti per maneggiarle e che permettano, ad esempio, di fissare le pietre alla base di un anello creando così dei fantastici gioielli pietre dure. Il prezzo di materiali e strumenti è generalmente modico: si pensi che una confezione di perline può essere acquistata a 15€. Ovviamente il prezzo aumenta se si ricercano pietre o elementi più pregiati.
Se siete degli amanti dei gioielli pietre dure saprete molto bene che questi spesso hanno dei costi piuttosto alti. Tuttavia, se vi cimentate con la bigiotteria fai da te o se avete qualche amica che coltiva questo hobby potreste pensare di riprodurre il bracciale dei vostri sogni indossando così un gioiello sicuramente meno costoso, ma altrettanto bello. Le pietre esistenti sono veramente moltissime poiché la terra mette a disposizione un'ampia gamma di rocce e minerali da utilizzare per realizzare fantastici monili. Dalla madreperla all'ambra fino al corallo, le pietre impiegate per produrre gioielli sono moltissime. La scelta varia non solo in base alla rarità della gemma, la trasparenza, il colore e la brillantezza, ma anche semplicemente tenendo conto del colore, si pensi al caldo giallo del topazio, al blu dell'acquamarina o al nero striato di bianco dell'onice.
COMMENTI SULL' ARTICOLO