Tiazza - Protezioni angolari in puro ottone, stile vintage, con motivo a nuvole, in stile antico, per bigiotteria, confezione regalo, 4 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,59€ |
Creare gioielli si rivela essere un'attività rilassante e divertente, da fare in compagnia o da soli. É un passatempo particolarmente utile nelle giornate fredde e piovose, oppure nel caso in cui vogliate fare un regalo a una persona cara e, non ultimo, se intendete ricavare un piccolo guadagno mettendo in vendita le vostre creazioni. Per realizzare gioielli di alta bigiotteria occorre passione, un pizzico di fantasia e i giusti attrezzi, che sono facilmente reperibili e variano a seconda del progetto che volete realizzare, i più comuni sono: guanti protettivi, pinze, forbici, colla a caldo, ago e filo, trapano con punta sottile (adeguata al materiale che dovete perforare), pennelli, colori acrilici, smalti, vernice fissativa. Se siete già esperti con i lavori a uncinetto, potete sfruttare questa abilità creando la base del gioiello, che può essere arricchita con nastri colorati e perline. Nei negozi specializzati nel fai da te potete trovare basi regolabili per anelli, gancetti per orecchini e vari tipi di chiusure per bracciali o collane. Con i giusti attrezzi, i materiali adeguati e un po' di pratica si possono raggiungere risultati molto apprezzabili, nonché soddisfacenti.
Set Pinze Gioielli Fai da Te 5 Pz Pinze Bigiotteria Wire Cutter Pinze Universali Piatte Tonde Tagliafili Becco lungo Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Reperire materiali per creare gioielli è molto semplice, si può partire dagli oggetti che troviamo in casa: ad esempio dal recupero di pietre preziose e parti metalliche da gioielli che già possediamo e che magari sono rotti. Si può dare nuova vita ai gioielli inutilizzati, come le vecchie spille, usate come basi alle quali applicare perle e fiocchi. Inoltre, possono essere utili vecchi pezzi di stoffa per realizzare la struttura di collane e bracciali, opportunamente intrecciati e annodati.
Altre idee: è possibile creare perline con vari tipi di paste modellabili, le cui ricette sono disponibili nei libri o nei siti specializzati; con le giuste tecniche, anche la carta colorata si presta ad essere impiegata per creare ciondoli.Se si vogliono investire pochi euro e se si è alla ricerca di materiali particolari, si consiglia di curiosare nei mercatini, nelle mercerie o nei siti specifici.Una volta trovato tutto l'occorrente non resta che mettersi all'opera. Si procede selezionando con cura tutte le parti del gioiello, per poi accostarle al fine di creare la composizione. A questo punto è consigliabile scattare delle foto per essere sicuri di ottenere il risultato prefissato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO