Philips Lighting G10Y23B1 Lampadina a Risparmio Energetico, 23W (Corrispondenti a 100W), Attacco Grande E27, Luce Bianca Calda Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,61€ |
Oggi giorno il consumo di energia è molto elevato soprattutto dopo l'introduzione di elettrodomestici e dei vari prodotti elettronici. E' proprio per questo che è necessario continuare a impegnarsi nella ricerca di impianti e di sistemi tecnologicamente avanzati ed efficienti che possano dare l'opportunità a tutti di rispettare l'ambiente attraverso il risparmio energetico. Per questo motivo esistono varie aziende che producono sistemi in grado di ridurre i consumi e soprattutto l'inquinamento dell'ambiente che ci circonda. I sistemi e gli impianti più diffusi attualmente in Italia sono: gli impianti fotovoltaici, gli impianti termici, gli impianti di cogenerazione per la produzione combinata di energia elettrica e termica, i pannelli solari, e i serramenti per l'isolamento termico. Questi sistemi nel tempo vengono sempre migliorati e attualmente sono quelli più efficienti esistenti nel nostro Paese.
XCSOURCE 230V 5 (100) A AC Power Meter Contatore Energia Elettrica KWH Guida DIN BI104 Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Le energie rinnovabili sono quelle che vengono definite inesauribili, in quanto non smettono mai di riprodursi e hanno quindi la capacità di rigenerarsi senza l'intervento umano. L'utilizzo di tali risorse non incide negativamente sull'ambiente in quanto non viene sottoposto a rischio d'inquinamento. Il sole e il vento ad esempio sono delle energie rinnovabili. Oggi tutte le regioni italiane hanno come scopo quello di migliorare la loro produzione e al primo posto in questo vi è la Lombardia seguita dal Trentino Alto Adige. La Liguria è invece la regione in cui vi si produce meno energia rinnovabile. E' soprattutto nei Paesi come la Germania, gli Stati Uniti e il Giappone che il mercato per la ricerca della produzione è sempre in crescita. Molte sono le tecnologie che nel tempo vengono realizzate per preservare il nostro pianeta. Ciò può avvenire consumando poco e generando energia pulita in grado di tenere lontano l'ambiente dall'inquinamento.
Ogni individuo può contribuire a rendere il nostro pianeta un posto migliore, diminuendo l'inquinamento dell'ambiente. Ciò potrebbe avvenire se ognuno cercasse di risparmiare con l'uso di energia eco. Tale soluzione porterebbe la conservazione di un posto pulito in cui vivere, per la generazione futura. Basterebbero piccoli accorgimenti, senza effettuare delle spese di alcun genere. Una maggiore attenzione verso l'energia eco sarebbe in grado di diminuire lo spreco di energia, risparmiando. Infatti i costi delle bollette diminuirebbero notevolmente. Nella media l'energia viene maggiormente consumata per il riscaldamento, seguito poi dall'acqua calda e dall'utilizzo di elettrodomestici. Questi potrebbero essere utilizzati in modo più corretto rispettando l'ambiente e risparmiando soprattutto energia.
La giornata del risparmio energetico è chiamata "World Energy Conservation Day". L'organizzazione di tale evento è stata ideata in India nel 1991 dopo la realizzazione del National Conservation Awards. Anche molti altri Paesi dal 2004, come il Nepal e il Canada, hanno iniziato a seguire questa nuova e produttiva tradizione dell'India. Ogni anno cambia la data in cui viene celebrata nel mondo, infatti nel 2005 la giornata del risparmio energetico ha avuto luogo nel giorno del 16 febbraio, definendo l'evento con il nome "M'illumino di meno", e ancora nel 2010 è stata scelta come data dedicata a tale iniziativa il 12 febbraio, per poi scegliere quattro anni dopo il 14 febbraio. Mentre nell'anno 2015 la giornata del risparmio energetico è stata indetta per il 13 febbraio.
Tale iniziativa nasce allo scopo di sensibilizzare ogni individuo, ma non solo anche al fine di sviluppare sistemi e tecnologie sempre più efficienti.Nel 2016 la Legge di Stabilità ha apportato delle detrazioni del 65% per il risparmio energetico negli edifici. Questo incentivo viene chiamato ecobonus e prevede che in 10 anni, attraverso la detrazione dall'Irpef, verrà restituito il 65% della somma spesa per l'isolamento dell'edificio. Per ottenere tale agevolazione ciò che è necessario è possedere le fatture e le ricevute dei pagamenti riguardanti i lavori compiuti per l'isolamento della casa o di qualunque altra struttura, l'asseverazione di un tecnico qualificato che possa confermare l'installazione di impianti e sistemi in grado di favorire il risparmio energetico, e infine l'attestato di certificazione in cui dovranno essere presenti le informazioni legate agli interventi effettuati. Con questi documenti sarà possibile presentare la domanda per avere accesso all'agevolazione ecobonus.
COMMENTI SULL' ARTICOLO