Scegliere l’energia rinnovabile per alimentare la propria casa nel quotidiano è un passo concreto per rendere il pianeta più pulito e mostrare rispetto per l’ambiente in cui viviamo. Nonostante il mercato dei combustibili fossili continui a proliferare, sempre più persone stanno iniziando a conoscere e ad avvicinarsi al mondo delle energie pulite, determinando un incremento della domanda e un conseguente sviluppo del settore. Inoltre attualmente il fotovoltaico è uno dei più favoriti nel mercato delle energie rinnovabili. I prezzi della sua installazione stanno via via decrescendo, rendendolo sempre più conveniente e competitivo nei confronti delle energie tradizionali, che stanno invece perdendo terreno. Infine, essendo in grado di alimentare interi edifici, appartamenti e aziende, si presta facilmente all’uso domestico.
SEAL UP - Sigillante Bituminoso Impermeabilizzante, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,9€ |
Il pannelli fotovoltaici costo non è da sottovalutare, perché oltre al costo dell’impianto bisognerà pensare alla sua installazione, alla manutenzione e all’assicurazione. Nonostante tutte queste voci da spuntare possano intimorire, si ricordi che il prezzo del fotovoltaico nell'anno 2005 era intorno ai 9000 euro a kW, nel 2013 erano circa 3000 euro a kW, mentre le ultime stime del 2016-2017 lo danno ad un prezzo che si aggira intorno ai 2000 euro al kW. E la discesa dei prezzi non ha dato alcun segno di volersi arrestare ancora. Per questo a conti fatti l’installazione di un impianto fotovoltaico è vantaggiosa: gli studi evidenziano un guadagno netto di 8000 euro su vent’anni di utilizzo. Si può ben vedere che la convenienza non viene meno, nonostante il pannelli fotovoltaici costo possa sembrare inizialmente esorbitante.
Facciamo un esempio per spiegare meglio il pannelli fotovoltaici costo. Il prezzo di un impianto fotovoltaico è in media 2000 euro al kW. Una famiglia di quattro membri generalmente ha bisogno di un impianto da 3 kW, quindi spenderà intorno ai 6000 euro. Dovrà aggiungere il prezzo dei pannelli fotovoltaici, cioè 1000 euro l’uno, e i costi delle strutture di supporto per i pannelli, approssimabili a 1500 euro. La cifra totale considerando tutte queste spese è 10500. Inoltre non vanno sottovalutati i costi di manutenzione. Tuttavia grazie al sistema dello Scambio sul Posto, l’energia non consumata verrà ripagata dal GSE. In questo modo, grazie all’energia consumata direttamente (solo il 35% di quella prodotta dall’impianto fotovoltaico), si recupereranno le spese in circa 7-8 anni, a seconda della zona d’Italia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO