Nanotech Solar : Trattamento nanotecnologico per Pannelli Solari e Fotovoltaici Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,1€ |
Un impianto fotovoltaico è formato dall'insieme di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l'energia solare incidente per produrre energia elettrica. Possiamo dividere gli impianti, in impianti "grid connect" che sarebbero tutti quelli collegati ad una rete di distribuzione, poi abbiamo gli impianti "ad isola" che sfruttano sul posto l'energia elettrica creata e accumulata in un accumulatore. I moduli fotovoltaici (pannelli solari), trasformano in energia elettrica la luce solare tramite una lamina in silicio, che è un materiale semiconduttore. L'impianto è formato dai quadri elettrici che permettono il corretto funzionamento dell'impianto, l'inverter che trasforma l'energia elettrica continua, che viene prodotta dai pannelli, in energia alternata per essere utilizzata, poi ci sono i contatori che negli impianti "grid connect" misurano l'energia prelevata dalla rete e quella immessa in rete, infine abbiamo le batterie usate esclusivamente negli impianti "stand alone" (non connessi alla rete elettrica).
L'installatore pannelli fotovoltaici realizza l'impianto fotovoltaico in tutti i suoi dettagli. Garantendo manutenzione e riparazione di eventuali guasti. Segue il progetto di un progettista. L'installatore di pannelli fotovoltaici prima di installare l'impianto collabora con tutte le altre persone presenti nel cantiere edile oppure in un'abitazione privata ovvero con ingegneri, architetti e muratori per far si che il lavoro si svolga in modo efficace e sicuro. Questo tipo di impianto può essere installato solo da un tecnico abilitato in base alla normativa attuale sulla sicurezza degli impianti. Per raggiungere questa abilitazione c'è bisogno almeno di un diploma di scuola tecnica superiore, associato ad una buona pratica. Non è una cosa semplice ed essendo un lavoro molto delicato e di grande responsabilità è meglio affidarsi a persone serie e qualificate.
L'installatore fotovoltaico è una persona qualificata in grado di installare un impianto fotovoltaico in tutte le sue caratteristiche. Per essere abilitati a questo tipo di mestiere bisogna aver conseguito almeno un diploma di scuola tecnico superiore, connesso all'esperienza acquisita negli anni sul "campo" di lavoro. Non è un lavoro alla portata di tutti in quanto bisogna essere molto preparati e responsabili visto che dal proprio lavoro dipende la sicurezza di chi abita o lavora nel luogo dove è stato installato l'impianto. Se guardiamo al futuro è un lavoro in grande espansione visto che riguarda una nuova "frontiera" dell'energia elettrica, in un mondo che punta a diminuire gli sprechi e l'inquinamento del pianeta terra. Sono sempre più le persone che optano per questo tipo di energia rinnovabile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO