Per costruire un soppalco fai da te possono essere utilizzati diversi materiali, a seconda dell'interno in cui verrà realizzato.
I soppalchi per abitazioni si rivelano una soluzione spesso sfruttata da architetti e designer per gestire e dividere gli ambienti in maniera efficace.
In molte occasioni le perline, che sono listelli di legno, vengono posate per dare un effetto rustico alla stanza, ma anche per aumentarne l'isolamento con l'esterno.
Il soppalco può essere in tanti materiali diversi: i più comuni sono il legno e il metallo. Inoltre lo spazio può essere destinato a una stanza o no.
Facile da montare, il kit soppalco contiene tutti i pezzi, gli utensili per il montaggio e le istruzioni per il fai da te. Utile ed economico.
L'ingombro di condutture, cavi di alimentazione e tubature può essere facilmente nascosto da un controsoffitto.
I pannelli radianti soffitto sono molto pratici e danno alte prestazioni: i sistemi migliori vedono l'uso di serpentine di rame, un buon conduttore.
Le luci per controsoffitti si possono installare in soggiorno, in bagno o in camera da letto e aiutano dare all'ambiente un tocco unico.
I cassettoni del soffitto sono in genere disposti a scacchiera e possono avere varie forme, tra cui il quadrato, il rettangolo e l'ottagono.
Il soppalco in acciaio è una soluzione interessante soprattutto per quelle strutture che hanno un ambiente arredato in stile moderno.
Il controsoffitto polistirolo abbassa il soffitto originale consentendo un migliore isolamento, con un conseguente risparmio energetico per quel che riguarda il riscaldamento.