Tra le case antisismiche vi presentiamo una struttura molto particolare e semplice, realizzata in Cile, vicino Santiago. Ad ideare questa soluzione, conosciuta con il nome di House Liray, è stato lo studio di architettura Project ARQtainerA. La casa è formata da ben cinque container d'acciaio tinteggiati di colore giallo brillante. L'abitazione oltre ad essere antisismica è anche eco-sostenibile: non ha un impatto negativo sull'ambiente circostante e può essere facilmente realizzata in qualsiasi altro posto in pochissimo tempo, dato che i materiali sono anche impilabili. I designer hanno spiegato alla stampa internazionale come i container modulari utilizzati siano ideali per resistere senza alcun problema ad una potente scossa di terremoto. La casa è formata, tra le altre cose, da vetrate termiche, mentre il rivestimento interno delle pareti è in cartongesso.
Einhell 4340530 Sega Circolare con Banchetto TC-TS 2025 Eco, Ø 250 X Ø 30 X 2,4 mm, 24 Z, 1800 W, Rosso Prezzo: in offerta su Amazon a: 124,12€ (Risparmi 19,36€) |
Di recente tra le case antisismiche si sta molto parlando molto della casa prefabbricata in legno dal nome Perrinepod. Si tratta di una struttura resistente e flessibile, capace di resistere non solo a violenti terremoti, ma anche a fortissimi cicloni. Le sue pareti in legno e calcestruzzo, sono dotate di un perfetto isolamento sia termico, che acustico. Tra le curiosità sappiamo che questa struttura progettata dall'architetto Jean-mic Perrine, può essere addirittura costruita in soli tre giorni, senza alcuna fatica. La casa antisismica è anche eco-sostenibile: rispetta, infatti, l'ambiente senza inquinarlo ed in più i materiali utilizzati per edificarla sono tutti naturali. La Perrinepod ha un design moderno e possiede anche sistemi tecnologici avanzati come un impianto fotovoltaico ed una pompa di calore.
Le case antisismiche sono anche quelle realizzate con semplicissime balle di paglia. Lo staff di professionisti Paksbab ha negli anni, in seguito a numerose ricerche, trovato delle soluzioni capaci di contrastare feroci terremoti. Alla base del lavoro il desiderio di dare vita in zone soprattutto povere, ad edifici durevoli che possano essere facilmente edificati con l'uso di materiali locali. Darcey Donovan fondatore del gruppo Paksbab ha affermato ai mass media come la paglia possa rivelarsi in zone difficili come il Pakistan, una valida risorsa per realizzare case antisismiche dotate di una base di pietra e di altri strumenti validi ed ecologici proprio come le canne di bambù. Le balle di paglia hanno una duplice funzione: fungono sia da parete di supporto, che come perfetti isolanti. Non mancano, tra le altre cose, necessari strati d'intonaco di argilla per proteggere l'intera struttura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO