Le case bioclimatiche sono costruite in modo da abbattere il più possibile le esigenze energetiche di un'abitazione per quanto riguarda il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo. Le abitazioni costruite secondo le tecniche bioclimatiche spesso utilizzano le principali tecniche impiegate nei sistemi più antichi: un tempo non esistevano molti degli apparati di cui possiamo godere oggi, quindi creare una casa con scarse esigenze energetiche era più una necessità che un trend momentaneo. Oltre alle tecniche più antiche, anche le nuove tecnologie permettono di rendere perfetto il microclima presente all'interno delle abitazioni. Per poter fare in modo che una casa sia naturalmente calda in inverno e fresca in estate sono molti gli accorgimenti che si devono seguire; oltre ad una perfetta coibentazione delle pareti, che impedisce al calore di uscire in inverno e di entrare in estate, è molto importante anche l'orientamento della casa, per fare in modo che la luce solare la colpisca nel momento più propizio del giorno.
Lantelme 3204 cantina igrometro Termometro Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Secondo la legge italiana un'abitazione di tipo economico è stata costruita secondo standard qualitativi minimi, seguendo tutte le legislazioni in merito, ma utilizzando materiali e materie prime poco costose o non particolarmente lussuose. Rientrano nella categoria di abitazioni di tipo economico anche i mini appartamenti, anche se nella loro costruzione si sono utilizzati materiali e rifiniture di livello superiore. Un'abitazione di tipo economico ha sicuramente un costo inferiore, rispetto ad una costruita utilizzando tutte le rifiniture che si desiderano, però gode di una serie di vantaggi dal punto di vista fiscale. Trattandosi infatti di una categoria con una bassa rendita catastale, il possesso di un'abitazione di tipo economico garantisce una tassazione minore, sia per quanto riguarda il reddito personale, sia per il calcolo di Tari, Tasi e IMU. La problematica principale sta nel fatto che questo tipo di abitazioni hanno un prezzo di vendita tendenzialmente basso: caratteristica vantaggiosa al momento dell'acquisto, ma non quando si desidera di rivenderle.
Gli edifici sostenibili sono costruiti secondo i dettami di quella che oggi viene chiamata bioedilizia. Nonostante molte persone ritengano che la sostenibilità e i concetti di bioedilizia siano totalmente contemporanei, questo tipo di metodologie di costruzione sono in via di sviluppo dagli anni '70, quando la crisi energetica e la fine dei combustibili fossili sembravano una minaccia imminente. Oggi il concetto di bioedilizia si è molto ampliato: si va dalle abitazioni bioclimatiche, fino alle costruzioni in cui ogni elemento utilizzato al loro interno, dal materiale di costruzione fino agli arredi, è totalmente riciclabile e privo di solventi tossici o di sostanze che possono nuocere all'ambiente. All'interno di un edificio sostenibile si utilizzano quindi materiali riciclabili, si cerca di coibentare ogni stanza alla perfezione in modo che il bilancio energetico della casa sia positivo e si installano apparati di vario tipo, come ad esempio i pannelli fotovoltaici e il solare termico. Tutto questo per fare in modo che le esigenze della casa trovino una risposta senza la necessità di utilizzare combustibili fossili o metodi inquinanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO