Per quanto la progettazione tramite schemi e rappresentazioni su carta ricopra ancora un ruolo fondamentale nelle primissime fasi di pianificazione delle opere edili, oggi come oggi vengono utilizzati con una certa frequenza dei software grafici per computer con cui è possibile progettare e rappresentare con estrema precisione ogni singolo dettaglio della casa. A differenza delle metodologie più classiche, i programmi informatici moderni sintetizzano ed elaborano la progettazione strutturale in base ad un'impressionante varietà di dati e fattori. Proprio per l'estrema complessità di queste operazioni e per la loro rilevanza anche ad opera realizzata, è bene che la pianificazione della costruzione venga condotta da una figura professionale altamente specializzata come un ingegnere o un architetto che, servendosi delle proprie conoscenze tecniche, potrà realizzare un progetto su misura.
FUGA FRESCA MAPEI 160g, COLORE BIANCO/100 Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Un software di calcolo qualunque per l'elaborazione di architetture digitali prevede la compilazione di appositi campi che riguardano il nome, l'oggetto, l'autore e gli estremi della licenza d'uso eseguita. Data la complessità del programma in sé e la precisione che quest'ultimo deve assicurare nel risultato finale, il progettista deve farsi carico dell'esame della documentazione allegata al software: in essa, oltre a note riguardanti il produttore dell'applicazione e ai termini di servizio, vengono riportati e descritti anche gli algoritmi ed i codici che vengono utilizzati per la progettazione strutturale. Spesso si fa ricorso a programmi di calcolo alternativi per realizzare la stessa struttura tramite sistemi di compilazione leggermenti differenti. Il fine è ovviamente quello di ottenere lo stesso risultato su più software di progettazione 3D per avere un controllo incrociato.
Le capacità di elaborazione grafica di un software di calcolo permettono di rappresentare con grande precisione un progetto 3D. Tuttavia, è bene inserire in fase di progettazione strutturale ogni più piccolo ed apparentemente minimo dettaglio così da consentire al programma di sintetizzare l'opera in schemi, grafici e disegni opportunamente esemplificativi. Parlando ad esempio delle parti maggiormente sollecitate dell'edificio, è importante che nel progetto virtuale vengano inseriti i valori degli sforzi e delle caratteristiche di sollecitazione nei diversi punti sensibili dell'opera. Allo stesso modo, bisogna che dettagliati diagrammi di inviluppo esplichino al meglio la combinazione dei carichi e le configurazioni deformate. Starà poi al progettista commentare la progettazione strutturale finita per controllare che il prospetto risponda alle dovute esigenze di protocollo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO