Essere in grado di costruirsi una casa ecologica in modo completamente fai da te è il sogno di numerose persone. Sul web è possibile ritrovare numerosi ed originali esempi di persone che sono riuscite da sole a dare vita ad una dimora eco sostenibile sfruttando in modo particolare materiali come il legno. Quest'ultimo si presenta un ottimo strumento per edificare case ecologiche: è innanzitutto una fonte rinnovabile, naturale, durevole nel tempo ed anche flessibile, quindi facilmente lavorabile. In più il legno, al di là delle numerose essenze presenti sulla terra, è un ottimo isolante non solamente termico, ma anche acustico. Molto interessanti e funzionali sono anche le case ecologiche realizzate con la canapa, l'argilla ed ancora la paglia. Tra gli altri isolanti adoperati per realizzare case ecologiche figurano: il sughero, il polistirolo ed ancora la lana di roccia o quella minerale.
Una casa ecologica davvero interessante è quella di Todd Edmunds, proprietario di un'azienda specializzata nelle progettazioni geotecniche di costruzione. L'uomo ha sempre compreso l'importanza di vivere in una struttura eco sostenibile e di quanto fosse importante la fusione perfetta tra natura ed uomo e viceversa. In base a quesa filosofia di vita ha costruito step by step la sua casa ecologica estesa su una superficie di ben 5.500 piedi quadrati. Ovviamente la struttura sfrutta l'energia pulita delle fonti rinnovabili del sole e del vento. Tra le particolarità della casa ritroviamo anche il riscaldamento a pavimento in tutti i principali spazi abitativi. Non mancano ottimi infissi, validi rivestimenti delle pareti ed un'utile camera d’aria per ottenere un perfetto risparmio energetico negli ambienti sottostanti.
I costi per dare vita ad una casa ecologica non sono di certo bassi, ma è anche da sottolineare che l'investimento iniziale viene sicuramente ammortizzato nel corso degli anni. Ci sono numerose voci da tenere presente quando si costruisce una struttura sostenibile: si va, ad esempio, dalle dimensioni della casa alla qualità dei materiali adoperati, dai costi relativi alla manodopera a quelli destinati all'installazione degli impianti. A tutto questo vanno aggiunte anche le spese degli oneri burocratici che servono per richiedere la licenza di costruzione e quelli per la messa in sicurezza del cantiere edile. In un'abitazione sostenibile si dovranno installare pure validi impianti fotovoltaici, il cui prezzo sarà variabile a seconda del sistema scelto. Di solito per una casa standard di una famiglia di quattro membri il costo si aggira intorno ai 3.000€ per Kw.
COMMENTI SULL' ARTICOLO