Le scale a chiocciola e le scale a chiocciola elicoidali non sono la stessa cosa. Osservando una scala a chiocciola si noterà che la stessa, oltre ad essere particolarmente stretta, è retta da un montante, un pilastro che regge la struttura e attorno a cui ruotano i gradini. Per garantire una maggiore stabilità, spesso ha una ringhiera a protezione. Le scale a chiocciola elicoidali si differenziano dal progetto scala a chiocciola originario poiché manca il pilastro centrale e, sovente, anche la ringhiera ma, per garantire sicurezza e stabilità a chi vi sale, i gradini sono più ampi e l’intera struttura è rinforzata da travi. Di grande effetto, le versioni elicoidali mantengono, proprio in virtù della mancanza del montante, un aspetto più arioso e di design rispetto alle classiche scale a chiocciola.
WolfWise 3,8M Scala telescopica, estensione telescopica in alluminio Scala mobile multiuso alta,150 kg Nero Capacità portante Prezzo: in offerta su Amazon a: 89,99€ |
La versatilità delle scale a chiocciola elicoidali non sta solamente nella possibilità di essere realizzate anche in spazi minimi, ma anche nella grandissima scelta di materiali e stili che possono essere adottati per renderle protagoniste dell’arredamento. È possibile realizzare scale a chiocciola utilizzando legno, cemento, acciaio o ferro, scegliendo il materiale più idoneo in base al luogo ove la scala sarà posta: il legno ed il vetro, assieme all’acciaio, saranno ideali per completare l’arredamento interno delle abitazioni, mentre una scala a chiocciola in ferro sarà un ottimo complemento esterno in grado di abbellire facciate e giardini. Le scale a chiocciola elicoidali si adatteranno con facilità a qualsivoglia stile, da quello più classico al più moderno. Tuttavia, data la complessità dell’opera, sarà bene affidare la realizzazione della stessa ad artigiani e costruttori esperti che sappiano creare una struttura solida e stabile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO