La cucina in muratura è una soluzione che può essere adeguata alle varie situazioni e per questo si è molto diffusa negli ultimi anni. I vari modelli sono tutti accomunati dal possedere alcuni elementi caratterizzanti strutturali e formali fondamentali. Innanzitutto è presente una cappa freestanding, che ricorda la struttura a camino delle cucine di campagna. In questo modo la cappa diventa il fulcro di tutto l'ambiente e dell'intera composizione. Se lo spazio a disposizione è sufficiente, il motore aspirante della cappa è inserito in una mensola in legno grezzo, che risulta essere una valida alternativa ai pensili. Un'altra soluzione prevede la realizzazione di una struttura di sostegno in cartongesso: in questo modo la cucina in muratura può essere personalizzata a piacere con nicchie, decorazioni e mensole. Inoltre i rivestimenti e il top adottano materiali che danno calore all'ambiente: sono consigliate le pietre naturali, il cotto, la ceramica e il legno.
Hiendure® Miscelatore Cucina Classico Antico in Ottone Rubinetto della Cucina Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
La cucina in muratura ha top e rivestimenti che possono essere messi in opera in differenti modi: in questo modo il risultato estetico finale è molto diverso. Molto apprezzati sono i cosiddetti materiali nobili, cioè le pietre naturali, il marmo e il legno, anche se la soluzione tradizionale è rappresentata da una base in multistrato marino rivestito con piastrelle dello stessa tipologia del rivestimento murario dietro ai fuochi, dei muretti divisori e del pavimento. In base allo stile delle piastrelle il risultato finale cambia in maniera notevole. Si va da un effetto visivo molto luminoso grazie alle maioliche decorate a soluzioni più sobrie nel caso che si aggiunga un frontale nello stesso legno delle ante. Inoltre bisogna tenere a mente che anche il top della cucina in muratura può essere in legno: si consigliano il noce, il rovere e il castagno, in quanto sono essenze dalle venature molto decorative.
La cucina in muratura è una soluzione che comporta diversi vantaggi e svantaggi in base alle modalità di progettazione prescelte. Infatti, se si realizzano in loco strutture murarie a cui abbinare moduli fissi, la composizione finale non può essere modificata senza interventi edili rilevanti. Invece se si adottano moduli realizzati da un'azienda produttrice, si può variare il risultato finale senza dover effettuare nuovi lavori di muratura: di conseguenza si può mettere a punto un restyling oppure un trasloco. In questo caso le strutture della cucina in muratura hanno misure standard, così da poter integrare accessori, ante e moduli realizzati in modo industriale e immessi sul mercato. Qualunque sia la soluzione scelta, la qualità e l'effetto estetico finale della composizione sono sempre di ottimo livello.
Qualunque sia la tipologia di cucine muratura scelta, bisogna tenere a mente che gli elettrodomestici adottati devono puntare sull'ergonomia e sulla funzionalità delle soluzioni: solo in questo modo si garantisce l'ottimizzazione degli spazi, un buon spazio di manovra e alte prestazioni. Nel caso di un modello di produzione industriale, gli elettrodomestici sono già montati nella composizione: ad esempio la lavastoviglie è installata nello sportello apposito, il forno e il frigo sono incassati nella colonna e il piano cottura è inserito nel top. Bisogna ricordare che lo stile degli elementi modulari e degli accessori modifica decisamente risultato finale della composizione, che può essere rustica, country, vintage, moderna oppure classica. In alternativa si può mettere a punto una soluzione d'arredo shabby fusion, dove la cucina in muratura è abbinata ad arredi moderni, così da fondere due stili diversi e avere un ambiente di particolare bellezza.
Una soluzione per avere una cucina in muratura spendendo poco ma ottenendo ottimi risultati è realizzare una struttura fai da te. In primo luogo è necessario posare i muretti portanti: si può fare il lavoro da soli nel caso in cui si abbia qualche esperienza di interventi edili, oppure ci si può rivolgere a un muratore. A questo punto si installa il top usando viti autofilettanti e i vari elementi come il rivestimento del top, la colonna del forno e la cappa. Un'ottima soluzione per il rivestimento del top consiste in maioliche del colore e della forma preferite, che meglio si adattano allo stile della cucina in muratura. In genere si usano piastrelle lucide in tonalità neutre alle quali si accostano altri moduli dei colori più vivaci, come il lavanda, il blu, il rosso e il verde. In alternativa si può optare per le sfumature tenui del giallo, del verde e del celeste nel caso che il rivestimento sia in legno verniciato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO