Einhelll 2006365 Cricco a Bottiglia BTHJ 5000 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Le chiavi a bussola sono vendute in kit in comode valigette. Il materiale utilizzato per la realizzazione degli utensili è solitamente acciaio che ne garantisce una lunga resistenza all'usura. Se si desidera invece un prodotto di alta qualità, il materiale da scegliere è un acciaio al cromo vanadio. Questi elementi chimici aggiunti all'acciaio di base, assicurano una elevata resistenza agli sforzi, l'indeformabilità dell'utensile e un'ottima resistenza all'ossidazione. All'interno del kit sono presenti, oltre alla chiave di fissaggio, un set di bussole di varie misure. In riferimento alle dimensioni delle bussole, possono essere presenti più tipologie di chiavi di fissaggio con un innesto proporzionato al foro presente nelle bussole. Sono presenti poi altri accessori come prolunghe, snodi, chiavi a "T" e adattatori per inserti.
Le chiavi a bussola possono essere di varie tipologie. Fisse: sono realizzate in un'unica fusione metallica, quindi la chiave e la bussola sono costruite in un pezzo unico, non separabile e pertanto utilizzabile per un'unica tipologia di dado. Oppure in due entità separate, cioè formate dalla chiave e dalle bussole intercambiabili. Le principali tipologie di bussole sono dette metriche, se le loro misure sono espresse in millimetri, oppure imperiali se con misure espresse in pollici. Le chiavi di fissaggio intercambiabili solitamente sono munite di un cricchetto. Sulla parte superiore dell'utensile è presente una levetta che, a seconda della posizione prescelta, permette di privilegiare la direzione di rotazione dell'utensile definendo pertanto se fissare o allentare il dado. Oltre alle bussole esagonali è possibile trovare in commercio anche bussole a brugola o torx. Le viti torx sono delle viti di origine statunitense con un profilo a forma di asterisco a sei punte anziché esagonale.
In ambito automobilistico sono state realizzate delle chiavi a bussola ad aria compressa per fissare gli pneumatici delle auto. L'esempio più eclatante è il cambio nei pit stop di formula uno dove, grazie all'utilizzo delle chiavi a bussola, è possibile sostituire gli penumatici rapidamente e con assoluta precisione. Le chiavi a bussola inoltre sono state sviluppate per essere utilizzate come chiavi dinamometriche: sono dei particolari utensili che permettono di tarare precisamente la forza che viene trasmessa dalla chiave al dado durante il fissaggio. Sul manico di queste chiavi è presente una scala graduata e tramite la rotazione di una speciale vite presente alla fine del manico, è possibile impostare il valore della forza desiderata. L'operatore quindi potrà fissare il dado ruotando la chiave e nel momento in cui la forza applicata supera il limite impostato, l'utensile inizierà a girare a vuoto, disperdendo la forza fornita in esubero e garantendo un fissaggio preciso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO