Elegoo Advanced Starter Kit per progetti per Principianti con Kit di apprendimento Italiano Compatibile con i progetti IDE di Arduino Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,99€ (Risparmi 67€) |
Per l'impianto fotovoltaico chiavi in mano ci si può rivolgere a una ditta del territorio, ascoltando i consigli di un amico o di altri clienti che hanno avuto a che fare con quella specifica azienda. Molto spesso, tuttavia, per avere il miglior prezzo e la migliore offerta può rendersi necessario allargare l'orizzonte, magari facendosi aiutare da un consulente in energie rinnovabili che conosca bene il panorama aziendale del settore. La migliore azienda è quella che garantisce ogni tipologia di supporto, compresa la fase di post vendita, fondamentale per mantenere sempre in perfette funzioni l'impianto e per eseguire i controlli periodici. La ditta a cui affidiamo il lavoro deve inoltre assicurare l'impiego id materiali di ottima qualità, installando soltanto pannelli certificati con l'etichettatura della comunità europea.
Il preventivo che viene rilasciato per un impianto fotovoltaico chiavi in mano deve essere comprensivo di tutte le voci di spesa. Un documento che riporta una cifra non indicativa dei dettagli non è sufficiente per scongiurare brutte sorprese sul prezzo finale. Infatti sul preventivo dovranno essere rigorosamente scritte tutte le cifre relative alla progettazione, alla posa in opera e all'eventuale noleggio di attrezzature specifiche o ponteggi. Inoltre dovrà essere conteggiato il costo della manodopera per consegnare il lavoro pronto per l'utilizzo immediato. Il preventivo non è solo un calcolo ma è un documento in cui l'azienda si impegna con il committente a fare i lavori in un periodo preciso e in una modalità prestabilita. La preventivazione può essere fatta anche online, sui siti internet dedicati alle nuove energie, che spesso propongono un sistema automatico di calcolo del prezzo in base ai dati inseriti dall'utente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO