In commercio si trovano moltissime varietà e modelli di armadio ad angolo. La principale differenziazione consiste nella tipologia e nella qualità del materiale. Esistono armadi ad angolo in legno pregiato, che permettono di scegliere l'essenza preferita e quella più adatta allo stile dell'arredamento dell'abitazione. Oppure si possono preferire armadi ad angolo più economici, in legno non massello, che comunque offrono un'ottima solidità e che possono essere selezionati tra un'ampia gamma di colorazioni. L'angolo può essere ricavato semplicemente con una struttura a 90° e un sistema di ante ad apertura tradizionale. In questa variante sarebbe meglio non disporre eventuali cassettiere interne in prossimità dell'angolo, visto che gli sportelli posti sui due lati devono aprirsi senza ostacolarsi a vicenda. C'è poi la soluzione della struttura angolare, che presenta l'anta unica sullo sportello collocato sull'angolo, ricavando un'apertura obliqua che congiunge i due lati del mobile.
SODIAL 4 pz 10x6cm in legno massello di stile europeo in legno massello intagliato gambe mobili TV Cabinet Feets Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,08€ |
L'armadio ad angolo non deve necessariamente essere su misura. Anche questo è un considerevole vantaggio rispetto al tradizionale mobile lineare, poiché consente di poter scegliere orientandosi in un range di dimensioni con una scelta più ampia. Infatti i modelli angolari possono essere adattati con maggiore versatilità, purché ovviamente rispettino la struttura perimetrale della stanza e l'ampiezza dell'angolo tra le due pareti. L'armadio ad angolo talvolta viene scelto per aggiungere una zona per la sistemazione dei vestiti anche su una porzione di parete che non sarebbe stata dedicata all'armadio. È l'esempio dell'armadio lineare a cui viene aggiunta una colonna, a una o più ante, sull'altra parete. In questo caso non si può parlare di armadio angolare vero e proprio, ma di una variante componibile del mobile.
Per acquistare un armadio ad angolo ci si può recare in un negozio specializzato in mobili e in arredamento della casa. Confrontandosi direttamente con un rivenditore è possibile farsi consigliare sui materiali e sui modelli più adatti alla sistemazione specifica. Il negoziante può richiedere anche delle foto dell'abitazione, per farsi un'idea dello stile e delle soluzioni più adatte, oppure effettuare un sopralluogo per stilare un vero progetto. I rivenditori più attrezzati hanno al proprio interno anche un team di designer, per creare varianti originali e inimitabili di arredamento. Le grandi catene commerciali propongono armadi ad angolo a prezzi notevolmente vantaggiosi, aggiornando costantemente le offerte. Negli show room vengono montate composizioni standard ed è possibile comprare sia il singolo pezzo che l'intero abbinamento completo di mobili per la camera. Il mobile ad angolo può essere comprato anche su internet e spedito presso l'abitazione del cliente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO