Metaltex Sky - Set 2 mensole sovrapponibili - (364302) Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,33€ |
Un tocco rustico è fondamentale per realizzare un ambiente rilassante e i mobili in legno hanno il vantaggio di poter essere usati in qualunque stanza della propria casa, creando così una soluzione di insieme veramente equilibrata e armonica. Se si possiede già l'arredo, si possono inserire sedie, un tavolo, una cassapanca o un tavolino, tenendo conto dello stile dominante. Una soluzione di grande effetto è quella di acquistare i mobili in legno necessari nei mercatini, per poi inserirli con sensibilità e gusto nel punto della stanza più indicato per rompere la monotonia di un arredamento classico o le forme lineari di uno moderno. In questi casi i mobili in legno sono di medie o piccole dimensioni e si caratterizzano per seguire le linee guida dello stile country: di conseguenza sono di legno massiccio e nelle nuance dal marrone scuro al marrone. Spesso si posizionano sul piano d'appoggio soprammobili o decorazioni floreali.
A seconda delle essenze usate come materia prima, delle lavorazioni e degli abbinamenti realizzati, i mobili in legno assumono di volta in volta un aspetto diverso; di conseguenza l’ambiente può avere tocchi vintage, shabby chic, industrial o provenzali. Se si usa il legno come materiale principale per gli arredi è necessario dosarne l'impiego in modo equilibrato; in questo modo si è sicuri di avere sempre un ambiente elegante ed equilibrato in ogni sua parte. In più occorre scegliere i colori abbinati con attenzione: ad esempio se si adotta lo stile industrial, è bene optare per accostamenti a elementi in ferro battuto e tinte scure. Se invece si preferisce uno stile provenzale, si accostano i mobili in legno con pareti e tessili dai colori pastello o neutri; in questo modo le nuance delicate faranno risaltare gli interni. Infatti gli arredi in questo materiale sono estremamente versatili e riescono a dare calore e comfort, rispondendo ogni volta a esigenze diverse.
In genere il legno è un materiale poco usato nei bagni e negli ambienti in cui è facile che entri in contatto con schizzi d'acqua, vapore acqueo e umidità. Tuttavia questa regola non vale per gli arredi: infatti i mobili in legno sono ideali in questo ambiente e consentono di integrare e completare l'arredamento con eleganza e un tocco di rusticità. Il livello di raffinatezza finale è impossibile da raggiungere con altri materiali e si può ottenere semplicemente inserendo nel punto giusto un mobiletto o delle ante nell’essenza che si preferisce. Volendo si possono adottare anche alcune mensole in legno; non sono dei veri e propri mobili, ma accessori in grado di dare valore aggiunto al bagno. Per quanto riguarda gli abbinamenti, la soluzione più semplice è avere i sanitari e le pareti bianche o in una delle sue nuance (crema, panna o avorio): infatti questo colore è perfetto sia con i bagni chiari che con quelli scuri e permette di far risaltare gli arredi all'interno di un ambiente luminoso. In base alle combinazioni si può avere uno stile più rustico oppure uno simile a quello scandinavo. Se invece si preferisce uno stile navy, si aggiungono pennellate di rosso e di blu.
Quando si arreda una casa in stile shabby chic o cool country i mobili in legno rivestono un ruolo importantissimo: nel primo caso si adottano credenze, librerie, vetrinette oppure piccoli arredi contenitori dalle superfici decapate. Il legno viene verniciato usando tinte chiare, che vanno dal grigio al bianco fino al rosa antico, così da dare valore aggiunto e un tocco di romanticismo alla stanza. Volendo si possono aggiungere dettagli e accessori in colore viola, così che questi possano risaltare nella maniera migliore. Lo stile cool country, invece, si caratterizza per adottare linee e colori più attenuati rispetto a quello country vero e proprio. Si tratta di uno stile molto di tendenza e che si sposa bene con i colori autunnali; infatti i mobili in legno sono in tutte le nuance del crema o in tinte chiare. Importanti sono i dettagli in blu e il verde.
I mobili in legno massello sono fatti con un materiale molto resistente in quanto formato dai listelli ricavati dalla parte più interna del tronco. Le forme adottate sono tantissime, così come le essenze; quelle più diffuse e apprezzate sono il noce, la betulla, il rovere e il ciliegio. I mobili in legno massello consentono un arredamento multistile in quanto sono ideali sia per i soggiorni in stile country che per le camere da letto shabby chic. Allo stesso tempo questi arredi sono perfettamente inseribili anche negli ambienti moderni e contemporanei, soprattutto se hanno rifiniture lucide oppure laccate. In questo caso danno alla stanza uno stile minimal assolutamente di tendenza. Anche in questa circostanza l'ambiente realizzato risulta sempre pieno di calore e molto accogliente. Infine i mobili in legno massello durano a lungo nel tempo e si caratterizzano per avere una notevole solidità e compattezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO