La prima cosa da fare è ispezionare la tua casa per individuare, in essa, gli angoli in cui predisporre la cabina armadio. Se possiedi una stanza da letto ampia si può utilizzare una parete libera a disposizione. Puoi predisporla all'angolo, davanti, dietro oppure accanto al letto. Ciò che ti occorre sono le mensole, gli appendiabiti e le cassettiere. Una volta scelto il luogo si potrà iniziare a montare le mensole nello spazio sovrastante ad esso. Utile è l'utilizzo di una o più cassettiere: esse possono essere disposte lungo tutto il perimetro dello spazio prescelto. Per rendere più funzionale la cabina armadio si potrebbero aggiungere più appendiabiti. Non resta che utilizzare le ante in legno per realizzare la porta della cabina. In alternativa è possibile coprire la cabina armadio con delle tende.
Tatkraft Horizon Portasciugamani in Acciaio Inox da Appendere sopra la Porta Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ (Risparmi 10€) |
Se si vuole creare una stanza da adibire a guardaroba è necessario che sia presente un angolo di due metri per un metro e trenta centimetri. Se la profondità misura centotrenta centimetri puoi utilizzare tutta la lunghezza della parete. Se preferisci predisponi un ripostiglio oppure un corridoio molto ampio. Un'ulteriore idea economica per realizzare il sogno della nostra cabina armadio è quella di chiuderla mediante le veneziane in metallo. Posteriormente alle veneziane, nella parte superiore, vengono fissati al muro due sistemi dotati di bastoni adibiti ad appendiabiti a saliscendi. Calcolando centoventi centimetri da terra è possibile posizionare alcune mensole per magliette, ad esempio, ed accessori. Le cassettiere possono essere dotate di ruote e poste sotto le mensole, precedentemente fissate. In esse potrete riporre maglioncini e biancheria.
Come abbiamo detto con un po' di ingegno e fantasia è possibile realizzare tante idee carine per la casa. Dopo aver individuato un angolo della casa inutilizzato ed ampio, è possibile organizzare una pratica e glamour cabina armadio. Puoi scegliere di utilizzare un ripostiglio oppure la stanza dei tuoi figli grandi, se essi sono indipendenti e vivono da soli. Tutto quello che occorre fare è procurarsi mensole, cassettiere, ripiani ed accessori come appendiabiti e specchi. Organizzali come più ti piace, secondo la tua fantasia e secondo gli spazi di cui disponi. In seguito dovrai pensare a come dividere la cabina armadio dagli spazi circostanti. Una buona idea è quella di utilizzare del tessuto. Potrai comprare una bella stoffa colorata ed allegra ed appenderla, fissando un'asta. In questo modo risparmierai considerevolmente ed avrai ottenuto una soluzione chic per la tua cabina armadio.
Una soluzione economica per realizzare una cabina armadio sarebbe quella di utilizzare il cartongesso.
Si tratta di un materiale molto leggero, facile da trasportare. Esso è molto adatto alla realizzazione di coperture su pareti o soffitti. In questo caso è possibile sfruttare gli angoli laterali di una stanza oppure quelli irregolari. Il cartongesso è costituito da una lamina di gesso rivestita, in entrambi i lati, con fogli di cartone. Una volta ancorate le aste portanti passiamo alla costruzione del tetto. Si porrà in essere un vano della lunghezza e della larghezza sufficiente a proseguire con il materiale prescelto. Con esso si potranno realizzare mensole, pareti e piani d'appoggio. Per realizzare la cabina armadio non si dovrà fare altro che assemblare i pannelli di cartongesso. In seguito si potrà provvedere alla stuccatura delle giunture ed alla pittura del colore che si preferisce.Un'altra idea salva portafogli per realizzare una cabina armadio consiste nell'utilizzare assi di legno, le quali non hanno un prezzo proibitivo, ed altri materiali di scarto. Molte persone utilizzano le cassette di frutta per costruire le mensole. Si tratta di una soluzione economica, adatta a chi ama il bricolage. Ciò che ti occorre sono cinque assi di legno lunghe e due assi di legno corte, oltre agli attrezzi quali cacciavite, colla, vernice per il legno e pennelli idonei.
Per costruire la struttura laterale prendi quattro assi lunghe e saldale tra loro. Avvita un listello di rinforzo al centro, con il trapano. Realizza, con la stessa procedura, la base e la copertura con le assi corte. Fissa due listelli di rinforzo e passa la colla per fare in modo che i diversi elementi rimangano uniti tra loro. Assembla le spallette laterali e frontali con la copertura e con la base.
COMMENTI SULL' ARTICOLO