FLOS Flo' s Kelvin LED Lampada di scrivania su Piede Bianco Lucido con Dimmer e Lampadina LED Prezzo: in offerta su Amazon a: 342€ |
Le luci e lampade a piantana sono luci da interno realizzate, di solito, con materie prime pregiate come il legno o il ferro battuto. Diventano pezzi importanti dell'arredamento e hanno anche un costo giustificabile per la bellezza della lavorazione e la grandezza della lampada. Solitamente la lampadina è incastonata in una struttura che le funge da scrigno, per permettere una diffusione di luce delicata e soffusa ma sufficiente per illuminare un angolo specifico, ad esempio la zona living o una bella consolle da camera da letto. La piantana viene posta, solitamente, discosta dai muri, favorendo così un'illuminazione circolare attorno a sè. Esistono anche piantane molto moderne ed economiche, dall'aspetto tecnologico e moderno, realizzate in plastica, con supporto alto e all'apice un faretto regolabile. Adatte a studi, uffici o camere dei ragazzi o per un angolo di hobbistica dove occorra una luce direzionabile e pratica.
Un'altra idea per disporre di luci e lampade a scopo decorativo e arredativo, molto moderna e che trova riscontro nell'ultimo grido della moda nel settore, sono i faretti, meglio se led, ancora più originali se diffusori di luce colorata. I faretti sono piccoli e, solitamente, s'installano a muro, anche in gruppi di tre o quattro a formare disegni di splendido impatto estetico. Molto utilizzati e gettonati intorno agli specchi, anche in bagno, anche perchè il led garantisce un'ottima illuminazione, anche sana per la vista perchè priva di raggi ultravioletti e infrarossi. Utilizzabili e contestualizzabili anche in camerette, magari a muro sopra la scrivania, per una corretta illuminazione durante lo studio dei ragazzi. Se si dispone di corridoi particolarmente lunghi ed ampi, un suggerimento molto entusiastico delle riviste di arredamento è quello di creare punti luce lungo tutta la lunghezza del corridoio installando faretti dalla forma originale.
Classiche o moderne, le luci e lampade da tavolo sono indispensabili in situazioni in cui si necessiti di un'illuminazione circoscritta e mirata. Per esempio sui comodini, per favorire la lettura a letto anche a lampadario spento o su un tavolo da lavoro o scrivania. Nel campo delle luci e lampade da tavolo esiste veramente un'infinita gamma di scelta per forme, colori, dimensioni. Si parte dai classici abat jour, dal sapore antico, con la veletta in tessuto soffice o rigido o in vetro, in murano, in vetro colorato per un effetto cromatico o in ceramica con escursione della luce da un'apertura, per un'illuminazione molto delicata. Esistono lampade tecniche molto lisce e svelte nell'aspetto, un semplice braccio metallico regolabile con un faro in cima da poter direzionare facilmente nel punto desiderato. Infine esistono le lampade da tavolo di design, in forme originali e multicolore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO