Uno dei modelli di culto della Flos è senza dubbio la lampada da terra Arco, nata nel 1962 dai fratelli Castiglioni e ancora sul mercato. Si tratta di un pezzo immortale e senza tempo; come suggerisce il suo nome, dal basamento di marmo si allunga un "arco" che permette al punto luce di arrivare a illuminare un grande tavolo, un divano o il centro di una stanza. La struttura risulta elegante e leggiadra, ma al tempo stesso cattura l'attenzione e diventa il punto focale dell'ambiente. Le dimensioni della lampada sono imponenti: più di due metri di altezza e quasi altrettanti di lunghezza, con una proporzione perfetta. La scelta del marmo permette di assicurare stabilità alla lampada senza un ingombro eccessivo e, accostato alla lucentezza del metallo, si adatta a qualsiasi stile e ambiente.
Tra i modelli che hanno fatto la storia della Flos troviamo anche il lampadario Aim, che richiama i riflettori da palcoscenico e può essere utilizzato da solo o in composizione di più punti luce, regolando a piacere l'altezza delle singole lampade e la loro disposizione. Ma i pezzi Flos che hanno rivoluzionato la storia dell'illuminazione sono innumerevoli, come il modello Parentesi di Achille Castiglioni, che colloca il punto luce su un cavo che corre dal pavimento al soffitto, o la Kelvin LED di Antonio Citterio, un'innovativa lampada da scrivania ultrapiatta. E ancora la Taccia da tavolo, con la sua forma a parabola, la IC Lights, che sembra sospesa a mezz'aria, il 2097-30/50, un candelabro moderno... Insomma, se amate il design e l'innovazione, non potrete fare a meno di amare questo marchio!
Le lampade Flos non sono una scelta economica: i prezzi variano a seconda del modello, ma si aggirano su diverse centinaia di euro. Si tratta comunque di prodotti di design, che possono fare la differenza nella vostra casa. Se siete appassionati di arredamento, un pezzo della Flos è immancabile nella vostra abitazione e non passerà mai di moda, come dimostra la lunga storia della lampada Arco. Tuttavia, proprio a causa dei prezzi elevati, non è difficile imbattersi in pezzi contraffatti, soprattutto negli store online; per evitare brutte sorprese è sempre meglio affidarsi a un rivenditore ufficiale. Solo una lampada originale, infatti, ci può assicurare un risultato estetico impeccabile, grazie alla cura dei dettagli e alla qualità dei materiali. Un prodotto Flos è un investimento di cui non ti pentirai!
COMMENTI SULL' ARTICOLO