Nella cucina è fondamentale avere una corretta illuminazione così da poter preparare i cibi nella maniera più opportuna. Tra i sistemi di illuminazione che si stanno maggiormente diffondendo negli ultimi anni vi sono i lampadari led da cucina: sul mercato vi sono diversi modelli, ognuno dei quali caratterizzato da dimensioni e forme differenti. Possono essere a sospensione oppure da soffitto: in particolare la prima categoria è molto utile per illuminare un bancone da cucina o se si ha un open space. In ogni caso i lampadari led sono molto vantaggiosi perché permettono di concentrare la luce soltanto su punto grazie a una precisa emissione unidirezionale: in questo modo la luce non si disperde nell’ambiente. In più questi sistemi di illuminazione hanno un design minimal molto moderno, che però può essere ammorbidito attraverso forme inconsuete o colori diversi. In questo modo si ravviva una stanza monocromatica e si rompono gli schemi.
I lampadari led sono complementi d’arredo sofisticati, eleganti e molto vantaggiosi. Infatti i led si accendono istantaneamente e durano molto più a lungo di altri tipi di lampadine; allo stesso tempo hanno costi di manutenzione decisamente ridotti. In più anche il loro consumo energetico è molto più basso rispetto a quello dei modelli tradizionali: infatti consumano il 75% in meno delle classiche lampadine a incandescenza. Di conseguenza permettono di avere notevoli risparmi negli importi della bolletta dell'energia elettrica. Infine si tratta di sistemi di illuminazione rispettosi dell’ambiente ed ecologici: infatti i led non contengono mercurio e azzerano l'inquinamento luminoso della casa. Questo avviene perché la luce prodotta dal led non satura l’ambiente ma viene focalizzata solo su un punto preciso della stanza.
La scelta dei lampadari led deve essere effettuata in maniera attenta così da creare l’atmosfera giusta in casa: soprattutto nelle abitazioni in stile contemporaneo o moderno sono ideali le versioni in design industrial. Si tratta di elementi di illuminazioni dalla forma particolare: questa si adatta alla perfezione alla funzione che i lampadari devono svolgere e dà personalità ed eleganza all'ambiente. I prodotti si caratterizzano per avere una struttura robusta e per emanare una luce chiara e diretta, ideale per i piani di lavoro. La scelta andrà comunque fatta in base sia ai propri gusti personali che alle caratteristiche dell'arredamento della stanza così da avere un risultato armonico e coerente. Tuttavia quando si adottano lampadari led a sospensione bisogna fare attenzione ad appenderli abbastanza in alto, soprattutto se li si installa in cucina sopra il tavolo da pranzo: infatti se sono posizionati troppo in basso saranno d’intralcio ai commensali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO