D1S D1R D3S cavi di alimentazione Connettori D1 D3 D1HID per convertitore adattatore per lampadina ad incandescenza Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,62€ |
In base ai materiali usati per creare il lampadario moderno si hanno effetti ottici e giochi di luce molto diversi tra loro: ad esempio, se il diffusore è in vetro, in genere la decorazione punta decisamente sul colore. In questo modo si hanno finiture colorate, giocando con le tinte di tendenza oppure adottando uno stile più neutro e sobrio grazie alle finiture bianco latte o satinato. I modelli presenti sul mercato abbracciano un panorama davvero molto vasto, che va da un semplice lampadario moderno con una catena a sorreggere un diffusore a campana in vetro bianco alle più complesse soluzioni. In genere sono realizzati in metallo, hanno schemi molto elaborati e possono avere pendenti in cristallo. In alternativa possono adottare corpi illuminanti in metallo cromato (ad esempio in rame) o diffusori in policarbonato colorato semisferici. I designer hanno sempre creato nuove forme impiegando i materiali più disparati.
Negli ambienti domestici si possono impiegare diversi modelli di lampadario moderno in base alle caratteristiche del locale: in primo luogo bisogna considerare le dimensioni della stanza. Infatti il sistema di illuminazione deve essere sempre proporzionato al contesto, così da evitare di rendere pesante l'ambiente. In secondo luogo si deve tenere a mente che i modelli in commercio vanno da oltre un metro di diametro a una grandezza di soli pochi centimetri: si spiega così la grande versatilità delle strutture. Speso un lampadario moderno può essere usato per sostituire una lampada da tavolo: l'importante è scegliere con attenzione l'esemplare e il punto in cui collocarlo per avere migliori risultati. In ogni caso si riesce a dare una notevole eleganza e una forte connotazione all'ambiente; inoltre si dà uno stile unico alla propria casa.
La collocazione ideale di un lampadario moderno è in un loft, un appartamento di gusto contemporaneo oppure negli attici dall'arredamento giovanile e innovativo. Tuttavia, proprio per la sua caratteristica lucentezza, può essere inserito con ottimi risultati in ambienti rustici oppure classici, dove rappresenta un piacevole elemento di contrasto. Ad esempio applicato tra travi in legno e mezzane a vista rende il contesto più armonioso, leggero e bello da vedere: infatti si crea un perfetto equilibrio tra la rigorosità dello stile moderno e il calore di quello classico. Inoltre bisogna tenere a mente che questi sistemi di illuminazione necessitano di una manutenzione contenuta: per questo motivo possono essere posizionati anche in punti poco consigliati con altre tipologie di lampadario. Nonostante i materiali appaiano delicati alla vista, non sono affatto fragili e non si rompono facilmente.
I lampadari moderni sono presenti in varie tipologie, che si differenziano tra loro per la destinazione d'uso ideale e per alcuni piccoli dettagli: in questo modo gli elementi di illuminazione risultano sempre originali. Un lampadario moderno per la cucina, ad esempio, ha una linea molto contemporanea e attuale e può essere in metallo laccato oppure in plexiglass. Alcuni modelli si caratterizzano per avere più braccia, alle cui estremità sono posizionate luci al led: in questo modo si ottiene anche un notevole risparmio energetico. Infine le plafoniere moderne sono costituite da una struttura in acciaio satinato oppure in alluminio, integrate da diffusori in cristallo trasparente oppure in vetro colorato. Sono soluzioni perfette per una zona living raffinata, attuale e giovanile. In alternativa possono adottare un mix di cristallo e vetro.
Un lampadario moderno non è soltanto un pratico, efficace ed efficiente sistema di illuminazione, ma consente di dare un tocco di design unico alla stanza e a tutta la casa o l'appartamento. Ad esempio, possono creare giochi di luce e colori particolari sulle pareti e sui pezzi d'arredo: è il caso dei modelli che hanno un diffusore in vetro colorato oppure che adottano delle lampadine al led. Queste soluzioni sono particolarmente indicate per un soggiorno dalle forme nette, pulite e sobrie. Un lampadario moderno di design, poi, consente di completare in maniera molto efficace ed elegante l'arredamento di un ingresso contemporaneo, un salotto in stile scandinavo oppure una cucina dalle linee essenziali e minimal. Inoltre vari modelli sono presenti in un'ampia gamma di colori: si va dal materiale trasparente al nero, passando per le varie nuance dell'intero spettro cromatico. Infine i vari materiali possono essere combinati in vario modo, così da abbinare il ferro battuto al vetro, l'acciaio cromato al cristallo. In più non si devono dimenticare le diverse finiture che possono assumere gli esemplari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO