Se pensiamo alle fioriere in legno ci vengono in mente vasi, terra, fiori, arbusti e piante in genere. Se lasciamo spazio alla fantasia invece, possiamo vedere che una fioriera diventa una fontana, un portaombrelli, una panca e perché no, un tavolino. Cosí come prima erano truogoli, secchi, tini o botti le fioriere in legno, grazie all'ingegno e all'arte umana, possono veramente essere ovunque. Grandi, piccole, sferiche, quadrate, vintage o moderne le fioriere hanno forme, dimensioni e stampo di qualunque tipo. Basta avere le idee chiare su cosa si cerca ed il posto giusto dove collocarlo e voilà il gioco è fatto! Personalizzare un angolo della casa o uno spiazzo di giardino con delle fioriere in legno può valorizzae l'ambiente, rendendolo unico e facendo davvero la differenza. Il legno è un materiale che trasmette calore e dona quel tocco di rustico e country che si sposa bene in ogni contesto. Se poi è vecchio, sabbiato o ha l'aria vissuta e di passato, ancora meglio perché il vintage è sempre in auge. Basta guardarsi attorno per trovare l'ispirazione e se proprio lo spunto non arriva da sé c'è sempre il web che può aiutare.
Umbra Trigg Piccolo Set di Due VASI in Ceramica, Pietra, 12.07 x 6.35 x 19.05 cm, Calcestruzzo/Rame Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,74€ |
Sempre di più ultimamente impazza la moda di reinventare usando i pallet, meglio conosciuti come i bancali in legno adibiti all'imballaggio e trasporto di merci. La loro versatilità e maneggevolezza permette davvero di realizzare di tutto sia per l'interno che per l'esterno. Cliccando in rete si trovano le più disparate trasformazioni con assemblaggio di moduli pallet i cui risultati sono eccellenti e veramente originali. Tra le tante, spopola la creazione di fioriere in legno che vanno dalle grandi vasche per il giardino, agli orti verticali per i terrazzi cittadini, ai vasi per le piante verdi da salotto. Questi elementi lasciano spazio alla fantasia ed alla maestria di chi in termini di manualità se la cava. I pallet sono leggeri, resistenti all'acqua, facili da sostituire e da smaltire. Inoltre sono facilmente reperibili ed abbastanza economici. Si possono reperire presso le ditte che acquisiscono grandi quantitativi di materie prime, il cui trasporto arriva a destinazione tutto su basamenti in bancali, che rimangono poi inutilizzati e da smaltire.
Un'originale idea per arredare il nostro giardino con fioriere in legno può essere quella di utilizzare dei veri e propri tronchi di albero. Ovviamente ci vogliono grandi spazi, disponibilità di legname e una certa dimestichezza nell'uso di motoseghe ed arnesi simili. I tronchi di legno rimandano la mente ai boschi, alla natura, alla montagna e possono trasformare il nostro giardino in una vera e propria oasi di relax. Le fioriere in legno realizzate mediante tronchi d'albero resistono benissimo sotto la pioggia e la neve. I legnami facilmente lavorabili e adatti per l'esterno sono l'abete ed il larice che possono mantenersi intatti per molti anni. I tronchi possono essere incisi e scavati longitudinalmente o forati nella sezione sferica. Se il foro viene riempito completamente di terra è bene praticare un pertugio sul fondo della porzione di legno asportata così da garantire la fuoriuscita dell'acqua in modo che il legno non marcisca. Questo genere di vasi per piante può utilizzarsi d'estate per i fiori e d'inverno per le decorazioni natalizie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO