Come già accennato i vasi in resina si adattano a numerose esigenze e rappresentano soprattutto una delle più suggestive possibilità per arredare gli ambienti esterni. Questa tipologia di recipienti permette di muoversi in una grande vastità di scelta in base alla quale è possibile preferire un tipo di vaso ad un altro in virtù di forma, colore e dimensione che meglio si adattano al resto dell'ambiente. Utilizzare contenitori in resina per piante e fiori è una scelta ottimale per chi desidera rendere il proprio giardino moderno e particolarmente suggestivo e affascinante dal punto di vista prettamente estetico. Ma non solo. Infatti i vasi in resina garantiscono anche una serie di vantaggi molto importanti anche per quanto riguarda la praticità, grazie alla vasta scelta che offrono al consumatore e grazie soprattutto al materiale di cui sono composti che permette anche un'adeguata coltura della pianta.
Alla cospicua presenza in commercio, i vasi in resina presentano l'essenziale vantaggio di prestarsi molto bene all'uso che ne viene effettuato in ambienti esterni e non solo. Si tratta, infatti, di contenitori particolarmente indicati per la coltivazione di molte specie di piante. I vasi in resina sono molto facili da pulire e quindi particolarmente consigliati anche a coloro che non hanno tanto tempo da dedicare alla manutenzione del contenitore e della pianta stessa. Inoltre i vasi in resina sono molto leggeri e quindi facili da trasportare da un posto all'altro o da una stanza all'altra e infine rappresentano un'ottima scelta anche per chi non intende spendere molto. Dal punto di vista economico questa tipologia di vasi si colloca tra il prezzo dei vasi di plastica e quelli di terracotta. Proprio rispetto a questi ultimi, i vasi in resina non si frantumano quando cadono e presentano anche un'ottima resistenza alle intemperie, un vantaggio che li rende particolarmente indicati per gli esterni.
I vasi in resina coniugano praticità, concretezza e convenienza rappresentando dunque una delle scelte ideali per l'arredamento di giardini, balconi, verande e anche ambienti interni. Tra i numerosi vantaggi che questi oggetti portano alle piante in essi contenuti, è da considerare la conduzione termica molto bassa che permette di trattenere l'umidità anche in condizioni atmosferiche molto calde o con escursioni termiche repentine e frequenti. Inoltre questo materiale si presta ad una lavorazione abbastanza agevole che rende possibile anche design molto particolari e originali che si possono adattare a qualsiasi tipo di arredamento. Si tratta di un materiale che può essere riciclato senza troppe difficoltà. Dal punto di vista economico i vasi in resina si differenziano in base alle dimensioni e ai costi di produzione. E' infatti possibile trovare in commercio vasi in resina molto economici, il cui prezzo si aggira intorno ai 3-4 euro e vasi in resina più costosi, spesso utilizzati da locali ed esercizi commerciali per arredare e abbellire i propri ambienti esterni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO