Per avere buoni risultati nella coltivazione dell'Ariocarpus bisogna seguire alcune accortezze. Innanzitutto, è importante il terriccio. La pianta è assuefatta ad un terreno argilloso e secco; deve essere povero di humus e con un pH neutro, oppure può andar bene un terreno roccioso. L'Ariocarpus può essere moltiplicata da seme o da talea di tubercolo appoggiato su sabbia che sia tenuta appena umida. La moltiplicazione da seme non è difficile, ma la crescita lenta è uno dei punti a sfavore della pianta in alcuni casi, anche se può rappresentare un pregio in altre situazioni. Alcune specie di Ariocarpus diventano riproduttive, e quindi fioriscono, a circa 3 anni, altre impiegano anche 5 -6 anni.Questa cactacea richiede una posizione luminosa, soleggiata e arieggiata. Deve essere annaffiata con moderazione in estate e quasi per niente nella stagione invernale, da novembre a marzo. Le diverse varietà hanno fiori rosa, porpora, gialli o bianchi.
Navaris Guanti da Giardinaggio in Pelle - Guanto da Lavoro in Vera Pelle Suina per Potatura Piante Alberi Orto e Giardino - Taglia Grande XL Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Decorativa quando è fiorita, ma anche quando non sfoggia i suoi fiori, grazie all'aspetto di rosa carnosa, l'Ariocarpus teme la troppa acqua e, di conseguenza, l'umidità. Per farla crescere sana è quindi importante sistemarla in una posizione in cui possa godere del sole per un buon numero di ore, ed essere attenti con le annaffiature, lasciandola asciugare tra l'una e l'altra.
Un'altra attenzione che va riservata all'Ariocarpus è la cura attenta delle sue radici. E' importante che il terriccio che la ospita, magari addizionato di ghiaia o pomice, non abbia spigoli taglienti che possono ferire le radici. Se questo accade, la pianta può soffrirne fino a morire. Anche durante il trapianto, la radice deve essere trattata con cura perché se si ferisce difficilmente rimarginerà e sarà attaccata da parassiti che, con buone probabilità, provocheranno danni irrimediabili.Tranne queste poche, seppure importanti, attenzioni, l'Ariocarpus è una splendida cactacea che vale sicuramente la pena di cercare e di inserire in un giardino o tra altre piante grasse.
COMMENTI SULL' ARTICOLO