SAFLAX - Set per la coltivazione - Melanzana - 20 semi - Solanum melonga Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€ |
Il pomodoro non ha bisogno di cure particolari, ma necessita di una buona esposizione al sole. La posizione del vaso è quindi essenziale perchè la pianta cresca sana e robusta. Vicino ad ogni vaso è essenziale predisporre un supporto a cui legare la pianta man mano che cresce, per evitare che si adagi sul terreno invece che svilupparsi in altezza. I rami carichi di frutti possono diventare pesanti, e avranno bisogno di un supporto per evitare di piegarsi sotto il loro stesso peso. Dopo circa 60 giorni dalla messa a dimora nel vaso la piantina dovrebbe cominciare a dare i primi frutti, che continueranno a maturare abbondanti per tutta l'estate, qualsiasi sia la varietà di pomodori scelta. Il pomodoro è una pianta stagionale, per cui con l'autunno comincerà a produrre sempre meno e alla fine morirà naturalmente.
Se si desiderano coltivare più piante di pomodori è possibile sia piantarle in vasi separati sia predisporre un vaso lungo in cui mettere in fila le diverse piante. Coltivare pomodori è estremamente semplice. La pianta richiede un terreno ricco di compost o concime organico quando viene invasata e, se il terreno è sufficientemente ricco, non saranno necessarie ulteriori concimazioni per tutto il periodo vegetativo della pianta. Se il pomodoro ha un aspetto sofferente è più probabile che ci siano dei problemi nell'irrigazione piuttosto che nella qualità del terreno. Il pomodoro è una pianta che si adatta facilmente a tipi di terreno diversi. Se l'irrigazione è sufficiente e l'esposizione al sole è buona, non dovrebbero esserci problemi e i frutti dovrebbero arrivare rapidamente e in modo abbondante.
Come molte piante, i pomodori sono sempre a rischio di contrarre malattie dovute ad insetti o funghi parassiti. Per evitare questi ultimi è essenziale evitare i ristagni d'acqua nel vaso e avere cura, quando si irrigano le piante, di non bagnare le foglie ma solo la terra. L'eccessiva umidità è una delle condizioni per permettere ai funghi parassiti di svilupparsi meglio. Acari, afidi e batteri colpiscono prevalentemente in ambienti umidi e poco ventilati, come le serre o le verande a vetri. Posizionare i vasi in un luogo soleggiato e ben ventilato dovrebbe essere sufficiente a scoraggiare le infestazioni. In caso una pianta dovesse essere colpita, l'essenziale è agire prontamente, per evitare che il parassita si diffonda in tutto l'orto, utilizzando i rimedi in commercio o eliminando direttamente il pomodoro infetto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO