Coltivare broccoli in vaso è possibile, tenendo presente alcuni accorgimenti. La coltivazione in vaso è l'alternativa per chi ama fare giardinaggio, ma non dispone di uno spazio di terreno da destinare a questo hobby. I broccoli hanno uno sviluppo radicale importante, le radici si sviluppano in profondità per raggiungere la parte più ricca di sostanza organica. Nei vasi è necessario ricreare l'habitat per avere uno sviluppo rigoglioso, di conseguenza è necessario utilizzare vasi molto profondi, meglio se di terracotta. Il substrato deve avere un buon drenaggio, per cui inserire sul fondo cocci rotti e ghiaia espansa, aggiungere un 50% di concime organico, torba e sabbia e infine riempire il vaso con terriccio universale. Predisporre due piantine per vaso. Irrigare ogni giorno ed esporre il vaso a diretto contatto dei raggi del sole.
Felly 2 Pezzi Coltivazione Patate Sacchi per Piante 30L Borse di Piantatura con Patta per Patate, Carote, Cipolla e Ortaggi Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Coltivare broccoli in terrazzo è possibile soprattutto nelle grandi città. È una pratica che si sta diffondendo rapidamente nelle grandi metropoli, dove è impensabile avere un orto, nemmeno in vaso. È necessario procurarsi un foglio di plastica spesso per proteggere il pavimento da eventuali infiltrazioni di acqua, da porre al di sotto dei contenitori in cui saranno predisposte le piantine. I contenitori devono essere in legno della misura di circa 1 metro quadro e profondi almeno mezzo metro. Il terriccio deve essere composto da ghiaia, torba, sabbia e letame. È necessario predisporre anche un sistema di irrigazione che si attivi regolarmente. Le temperature in terrazzo possono essere elevate, il terriccio può seccarsi rapidamente e le piantine possono soffrire di mancanza di acqua. Con questo sistema si potranno coltivare 25 piantine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO