L'annaffiatura del bonsai Hibiscus deve essere fatta in tutte le stagioni (intensificandola durante quella vegetativa) e adeguandola alle condizioni climatiche, alle caratteristiche drenanti del terriccio, alla grandezza del vaso e, naturalmente, alla necessità specifica della pianta. L'acqua deve essere fornita alla pianta in maniera lenta con l'aiuto di una doccetta e ripetendo l'azione dopo pochi minuti, per facilitarne l'assorbimento da parte del terreno e favorirne il drenaggio. La concimazione del bonsai Hibiscus va effettuata all'inizio della stagione autunnale o in primavera, oltre che nei periodi caldi, preferibilmente con concimi liquidi. La potatura di formazione del bonsai invece, va eseguita durante la stagione primaverile, mentre durante la fase intensa di fioritura e vegetazione si effettuano interventi di cimatura e defogliazione. Anche durante gli altri periodi dovranno essere fatti degli interventi di mantenimento per consolidare la struttura della pianta.
20 pc / sacchetto di semi di betulla, di alta qualità, semi di bonsai di betulla, Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,97€ |
Il rinvaso è una fase molto delicata, anche più della potatura in sè, poiché si va ad intervenire sulle radici, per questo motivo deve essere effettuata durante il periodo di riposo vegetativo. Il rinvaso è un'operazione che va effettuata più volte nel corso della vita del nostro bonsai, ed in relazione alla sua età: durante i primi anni di vita, si effettua annualmente o una volta ogni due anni, poi si va diradando fino ad effettuarla ogni 5 anni una volta raggiunta l'età adulta. Il substrato ideale è sicuramente in grado di assicurare un ottimo drenaggio, e sarà perciò composto per metà da terriccio universale e per l'altra metà da torba e sabbia, mentre sul fondo del vaso adagiare uno strato sottile di pietrisco.
Nel caso di un bonsai Hibiscus è sconsigliata l'applicazione di fili e tiranti a causa della fragilità dei suoi rami, tuttavia il periodo migliore per farlo coincide con la stagione vegetativa dove si può intervenire sui rami novelli senza molta difficoltà; dopodiché i fili andranno lasciati per alcuni mesi, per abituare il ramo alla posizione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO