CONTROSOFFITTO PLANET KNAUF - Pannelli modulo cm 60x60 Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€ |
Per realizzare un soppalco in legno bisogna conoscere le normative vigenti. La struttura rialzata, infatti, andrà ad alterare le caratteristiche iniziali di un immobile. Modificherà l'area calpestabile, diventando perfettamente abitabile. Le norme per la fattibilità di un qualsiasi soppalco, variano in base al Comune di residenza. In genere però riguardano l'altezza minima del locale e quella sottostante, la superficie soppalcabile e quella finestrata. Nello specifico, il locale deve avere un'altezza minima complessiva pari a 430 - 440 cm (210 per i 2 nuovi ambienti più la soletta). La superficie soppalcabile non deve essere maggiore di 1/3 di quella del locale. Infine, i vani finestre non devono superare 1/8 della superficie. Il progetto e le varie autorizzazioni vanno quindi consegnati all'Ufficio Tecnico del Comune di appartenenza. Al Catasto, invece, bisogna presentare una nuova planimetria dell'immobile.
CONTROSOFFITTO PLANET KNAUF - Pannelli modulo cm 60x60 Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€ |
In funzione del design, della scelta del legno, della scala e della balaustra, i prezzi per un soppalco in legno possono variare sensibilmente. In linea di massima però, per soppalcare un'area di 25 mq, si può calcolare una spesa approssimativa di 5000 euro. Nella cifra si considerano 100 euro al mq per la piattaforma, 800 circa per la balaustra e 1800 euro per la scala. Il soppalco in legno è particolarmente adatto per creare una zona notte; una comoda zona giorno con salottino; uno studio; un angolo relax per il riposo, oppure per il divertimento o l'hobbistica; in alternativa, è perfetto anche come ambiente per realizzare una pratica cabina armadio. Purtroppo, essendo molto soggetto a vibrazioni e scricchiolii, non si presta alla sistemazione di cucine oppure bagni. Diventerebbe molto instabile, poco pratico e soprattutto poco sicuro.
Il soppalco in legno si costituisce di un'opera di carpenteria che assicura la piattaforma al pavimento. La soluzione migliore prevede un ancoraggio ai muri portanti, in modo da mantenere la parte sottostante libera. La struttura può così scaricare il suo peso sul suolo. La piattaforma viene sostenuta da travi, preferibilmente in legno lamellare dalle caratteristiche tecniche ottimali, le cui estremità poggiano su delle staffe metalliche situate nei muri portanti. Per chi ha dimestichezza con il fai da te, può optare per una delle tante soluzioni prefabbricate disponibili sul mercato. In questo caso, non è necessario rivolgersi ad un tecnico professionista né fare richiesta di particolari autorizzazioni perché la struttura si annovera tra gli arredi, come letto a soppalco. Non può di certo garantire enormi vantaggi, ma aiuta a recuperare spazio in un piccolo immobile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO