Esistono numerosi isolanti per muri con caratteristiche sempre più ecologiche e, quindi, rispettose dell'ambiente.
Quali sono i migliori materiali per l'isolamento acustico pareti, quali benefici portano, meglio utilizzare quello interno o quello esterno?
Conoscere l'EPS e saperlo scegliere. Una panoramica completa sul mondo dei pannelli polistirolo utilizzati come isolante.
Alcuni utili consigli per districarsi nel mondo degli isolanti: quale scegliere, dove acquistare. Le principali cose da sapere per scegliere l'isolante termoacustico che fa al caso tuo.
Le pareti fonoassorbenti e le pareti fono-isolanti: i principali materiali, le tipologie e metodi di realizzazione.
I laterizi isolanti vengono prediletti per la loro resistenza e la loro flessibilità dato che si prestano molto bene a costruzioni di qualsiasi tipo.
L'isolamento termico acustico è un ottimo modo per attenuare il più possibile il frastuono esterno restituendoti anche il giusto benessere mentale.
Con l'intonaco a cappotto il calore prodotto all'interno rimane più a lungo nella struttura mentre in estate previene l'eccessivo riscaldamento.
Per migliorare l'isolamento termico e acustico di una casa in ristrutturazione è possibile installare un cappotto termico.
I materiali per l'isolamento termico più usati sono il sughero, la lana di vetro o di roccia, il polistirene espanso, la fibra di legno e la perlite.
Per adottare l'isolamento termoriflettente è necessario che nel muro sia presente una camera d'aria così che il calore non si disperda all'esterno.
Gli isolanti termoriflettenti sono ideali per il comfort abitativo: sono delle semplici pellicole da posare a parete e riducono i consumi energetici.