La scelta dei pannelli polistirolo più adatti alla coibentazione che dobbiamo realizzare è determinata principalmente dal risultato che vogliamo ottenere. In linea di massima le variabili che differenziano un EPS da un altro sono due: lo spessore del pannello e la sua densità. Entrambe le variabili sono direttamente proporzionali al potere termoisolante del pannello, aumentando lo spessore si ottengono prestazioni maggiori, come aumentandone la densità (espressa in kg/m³). Se l'isolamento dovrà essere realizzato all'interno di un edificio prediligeremo alte densità e spessori inferiori, così da salvaguardare lo spazio interno. In caso di isolamento esterno potremo aumentare gli spessori diminuendo la densità. Il prezzo del polistirolo isolante varia proporzionalmente allo spessore e alla densità e si calcola solitamente al metro cubo.
ARTIMESTIERI - Pannelli di Sughero da 1 a 10 cm di spessore - isolamento termico,acustico tetti cappotti e pavimenti - 2cm - conf. da 7.5 mq Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,69€ |
Oltre allo spessore e alla densità i produttori di pannelli polistirolo hanno diversificato le produzioni in molti modi per aumentare il contenuto tecnico dei pannelli o le loro performance termiche. Nell'isolamento termico sono molto diffusi i pannelli grigi, "additivati" con grafite, che ne migliora notevolmente il potere isolante. Altri additivi conferiscono al pannello un colore blu/azzurro, e lo rendono maggiormente impermeabile all'acqua e al vapore. Si trovano anche pannelli a strati di colori diversi che danno al pannello caratteristiche ibride. Anche la superficie dei pannelli viene trattata in molti modi aggiungendo bugnature o scanalature per renderli maggiormente idonei a ricevere intonaci e a migliorare il potere aggrappante della stessa. Molti tipi di bugnature o scanalature possono anche essere aggiunte per finalità puramente estetiche, per ottenere l'effetto di lesene o cornici.
Negli ultimi anni grazie alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico i pannelli polistirolo vengono utilizzati per realizzare i termo-cappotti. Tali isolamenti possono essere realizzati durante la costruzione di un nuovo edificio, ma possono benissimo adattarsi a strutture già esistenti. La sensibilizzazione dei legislatori sul tema del risparmio energetico è molto importante: se tutte le costruzioni in Italia avessero un adeguato isolamento termico la spesa nazionale per l'importazione di combustibili fossili potrebbe ridursi in maniera molto significativa. La realizzazione di un cappotto oltre che da adesivi, malte e intonaci è realizzata facendo uso di pannelli in polistirolo. Gli spessori, le densità e il tipo di EPS che andremo ad utilizzare aumenterà il potere isolante del nostro cappotto. Le migliori caratteristiche ovviamente avranno un prezzo maggiore, ma realizzando un cappotto più performante si avrà anche un risparmio in termini di consumi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO