Genial Solver Anti-Condensa Termico - Pittura Antimuffa, Colore Bianco, 2.5 litri Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
I pannelli in polistirolo espanso sono molto apprezzati perché molto pratici e realizzati in materiale isolante estremamente leggero. Al tempo stesso risultano molto versatili perché basta stamparli in forme per ottenere tutti i formati e le dimensioni a un costo contenuto. Si tratta di un materiale autoestinguente per la quantità d'aria contenuta all'interno: infatti si autodistrugge in caso d'incendio. Nel montaggio non presenta alcuna difficoltà perché si può spezzare con le mani senza alcun pericolo per la salute. Il polistirolo isolante viene impiegato in edilizia soprattutto per coibentare le strutture verticali in cemento armato. In genere i pannelli vengono applicati sui muri perimetrali oppure si incastrano nella camera d'aria del tombagno. Il livello di isolamento termico è direttamente proporzionale alla densità dei pannelli polistirolo. Si consiglia di impiegare elementi integri e non tagliati per mantenere le celle chiuse e avere migliori prestazioni.
Tra gli isolanti termici presentano una grande diffusione i pannelli polistirolo espanso, che vengono applicati ai muri esterni per realizzare un cappotto termico. Possono venire incollati anche alle pareti divisorie tra gli appartamenti oppure rivestire strutture orizzontali, ad esempio i tetti, i terrazzi e i solai. In questo caso il materiale deve essere più denso. I pannelli polistirolo vengono posati utilizzando collanti specifici per questo materiale, anche se nel caso di controsoffitti si possono impiegare appositi tasselli in plastica oppure intelaiature a vista. Il polistirolo consente di ottenere numerosi vantaggi grazie alla sua lavorabilità: basta un taglierino ben affilato per tagliare gli elementi nella forma e nelle dimensioni desiderate. La posa in opera avviene in maniera rapida, semplice ed economica e si ottengono sempre alte prestazioni.
I pannelli polistirolo sono fatti di materiale isolante sintetico, quindi non sono soluzioni adatte per le case costruite seguendo i principi della bioedilizia. Al tempo stesso non si hanno dati certi per quanto riguarda la sua biodegradabilità come materiale di rifiuto. Infatti il polistirolo isolante è un materiale relativamente nuovo. Inoltre i moduli presentano lo svantaggio di sbriciolarsi acquistando contemporaneamente un'energia statica. In questo modo i granuli si attaccano facilmente a qualsiasi superficie ed è difficile eliminarli. D'altro canto i pannelli polistirolo risultano tra i materiali isolanti più convenienti dal punto di vista economico. Tuttavia bisogna tenere a mente che i prezzi variano a seconda della densità e allo spessore del materiale e alla tipologia delle lastre applicate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO