PRODIAMANT Disco diamantato Premium per piastrelle / gres porcellanato 115 mm x 22,23 mm Disco diamantato PDX93.936 Disco per piastrelle 115 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Spesso i rivenditori di piastrelle acquistano interi lotti di diversi modelli, colori e tipologie. Quando di ogni lotto ne rimangono piccole quantità, tale materiale viene venduto a prezzi da offerta, in quanto non utilizzabile per produrre rivestimenti di grandi dimensioni. Se si deve pavimentare una piccola zona della casa, ad esempio un bagno, si può spesso approfittare di questo tipo di svendite, ottenendo materiali di prima qualità al prezzo delle piastrelle economiche.
Se si desidera una pavimentazione multicolore, creata utilizzando diverse tonalità della stessa piastrella, si può ulteriormente approfittare di questo tipo di offerte, acquistando diverse rimanenze, sempre a prezzi molto contenuti. In alcuni casi le rimanenze possono essere anche di prodotti di qualità molto elevata, come ad esempio il gres porcellanato, o il gres tinto a imitazione legno, particolarmente di moda negli ultimi anni.La produzione delle piastrelle comporta l'assemblaggio di diversi strati, preparati con caolino e polvere di argilla, che vengono poi cotti in forno ad elevata temperatura. Una differenza nell'umidità presente all'interno degli strati, o problematiche riguardanti la temperatura o i tempi di cottura possono portare ad ottenere piastrelle con aloni di colore diverso, o non perfettamente asciutte. Queste piastrelle vengono scartate e chiamate di seconda, o addirittura di terza scelta. Rispetto al materiale prodotto in modo corretto il costo di queste piastrelle può ricevere una diminuzione anche del 50%, se non di più.
In moltissimi casi le problematiche riguardanti il colore o la durezza delle piastrelle si notano solo verificando con appositi macchinari, quindi possono non influire sul risultato finale. Acquistando piastrelle di seconda o terza scelta si ottiene quindi un rivestimento comunque bello, ma ad un prezzo veramente interessante. Il costo per metro quadrato della materia prima può scendere anche al di sotto dei 5 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO