Si consiglia invece di non optare per le piastrelle di ceramica economiche di terza scelta perchè sono difettose anche nella calibratura. Di conseguenza gli elementi possono essere più piccoli o più grandi rispetto a quelli standard oppure avere misure diverse o lati non regolari. Queste soluzioni appartengono anche alla categoria delle scelte commerciali: sono elementi appositamente studiati per garantire rivestimenti funzionali, resistenti e durevoli e un costo d'acquisto contenuto. Si tratta di una tipologia a metà strada tra la prima e la seconda scelta e sull'etichetta viene riportata un'apposita dicitura. In genere i moduli di scelta commerciale hanno un prezzo tra i 10 e i 15 euro al metro quadrato in base alla texture e alla decorazione superficiale e vengono usati spesso per promozioni e campagne pubblicitarie che puntano ad attrarre il maggior numero possibile di clienti.
Piastrelle Mosaico quadrato mix di rete azzurro/blu mosaico di vetro con mosaico effetto Spots piastrelle specchio da parete cucina bagno WC Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
Qualunque sia la scelta fatta, quando si acquistano le piastrelle di ceramica bisogna sempre valutare la durezza dello smalto che le ricopre: si deve controllare l'indice PEI sull'etichetta e il valore determina anche la destinazione d'uso. Si tratta di una scala numerica crescente che va da uno a cinque: le soluzioni più dure (dal 3 in su) sono adatte anche per le pavimentazioni, mentre le altre possono essere utilizzate solo per i rivestimenti murari. Il costo delle piastrelle è determinato dall'indice PEI in una misura del 10%, così si consiglia di scegliere elementi con un valore basso per quanto riguarda i moduli da destinare ai rivestimenti per poter risparmiare. Invece è bene optare per soluzioni di particolare durezza nel caso di pavimentazioni soggette a sollecitazioni continue, anche per avere risultati durevoli.
Le piastrelle di ceramica sono molto apprezzate e diffuse perché il materiale adottato è a basso costo, tuttavia si distingue per la sua versatilità e resistenza. Al tempo stesso la lavorazione a cui è sottoposto consente di imitare alla perfezione rivestimenti e pavimentazioni più ricercate in legno, cotto artigianale, ceramica, gres porcellanato e pregiate pietre naturali come il granito, il porfido e i marmi venati. In questo modo si ottiene una pavimentazione di grande bellezza e impatto estetico senza spendere cifre eccessive. Le piastrelle di ceramica possono anche avere decorazioni superficiali molto accattivanti e affascinanti: si va dalle colorazioni sfumate della finitura di smalto a motivi colorati geometrici oppure floreali stilizzati. In genere si decide di applicare elementi modulari abbastanza semplici per le pavimentazioni e i rivestimenti murari, rifinendo le superfici con una fila di modelli decorati sul bordo superiore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO