Gradini

Scale in muratura: i gradini in marmo

Devi rinnovare o costruire ex novo le scale in muratura di casa tua? Cerchi tra i materiali da costruzione, dei rivestimenti belli, eleganti ma soprattutto resistenti? I marmi di tutti i tipi, offrono le soluzioni migliori. In commercio si trovano i rivestimenti in marmo, con gli elementi che compongono i gradini pronti per la posa. Le aziende oltre ad proporre la scelta della materia prima, predispongono nei differenti spessori e sagome, i blocchi per pedate e alzate, compresi i listelli per i battiscopa. Dato che a livello estetico ciò che definisce nell'insieme la scala è sia il tipo di marmo che il disegno degli elementi che compongono il gradino, vengono predisposte le finiture nelle varie forme. Per scale di gusto classico con gradini lineari, le pedate possono avere la costa retta, oppure il toro semplice e a becco di civetta. L'alzata in marmo posata in verticale, può essere fuori asse, per inedite composizioni di scale moderne. Un altro accorgimento estetico è quello dello scuretto, una fessura orizzontale di qualche millimetro, sulla parte superiore dell'alzata che ridisegna in modalità raffinata il giunto di collegamento dei due elementi che compongono il gradino.
Scala con gradini in marmo

Piastrelle a incastro in legno di acacia, facili da installare,Per Deck, Patio e Balcone, 30 x 30 cm, 0,9 m2 per CONFEZIONE, 10 pezzi in totale.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€


Scale: rivestire i gradini e coordinare i battiscopa

Scala con rivestimento in legno Le scale di casa hanno il compito principale di connettere piani diversi tramite uno studio compositivo adeguato. Ogni loro singolo elemento, deve anche presentare caratteristiche estetiche, in base all'ambiente in cui si inseriscono. In generale tutte le scale a norma hanno un range di misure fissate dalle normative di sicurezza, altezze di ringhiera e corrimano, comprese profondità, larghezza e altezza dei gradini. Nella posa dei rivestimenti in mattonella, legno, marmo, ecc. la struttura portante tiene conto del loro spessore, la cui posa potrà essere di tipo semplice, con l'elemento di rivestimento dei gradini, collocato solo nella porzione della pedata. Oppure, come nelle grandi scale di casa, nei saloni e negli ambienti in cui si desidera realizzare delle finiture di pregio, con gli elementi di rivestimento dei gradini, collocati sia sulla pedata che sull'alzata. In questo caso il battiscopa potrà essere dello stesso colore dei gradini, per un elegante effetto di continuità, oppure in contrasto con la pedata, dello stesso colore dell'alzata. Una tipologia di posa raffinata, giocata tra tonalità chiare e scure, per comporre una scala ad effetto tridimensionale.

  • Un modello di gradini prefabbricati Il primo e innegabile vantaggio dei gradini prefabbricati è la semplicità del loro montaggio. Inoltre, in commercio esistono diversi modelli e tanti materiali differenti per cui ognuno può costruire i...
  • Scala moderna con gradini in vetro I gradini per le scale sono flessibili e possono adattarsi molto bene a qualsiasi tipologia di scala, sia che si tratti di una in muratura che in ferro e in acciaio, scegliendo di volta in volta i mat...
  • Scale vista Le scale a vista sono una tipologia particolare di scale e vengono chiamate anche a rampa oppure a giorno. Sono dei modelli prefabbricati, che vengono realizzati su misura in modo da soddisfare le esi...
  • Scala in legno I gradini in legno sono un'ottima soluzione per gli interni e, con appositi trattamenti impregnanti e impermeabilizzanti, possono essere utilizzati anche all'esterno. Sono adatti non soltanto alle abi...

Dafne Italian Design Mobile Bagno Moderno per Coppia con lavabo a Terra - Castagno Naturale Levigato veletta Gres Porcellanato Ardesia Nero con Doppia Vasca

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1567€


Scale moderne: i gradini in Corian

Scala in Corian con gradini retroilluminati Tra i rivestimenti il Corian è certamente uno dei prodotti più innovativi degli ultimi anni. Soprattutto nei nuovi impieghi che lo vedono tra i materiali più utilizzati sia ad uso domestico che commerciale, il Corian è la scelta giusta, quando è necessario posare un rivestimento in stile moderno. Il Corian è un materiale composito decisamente rivoluzionario inventato dalla DuPont alla fine degli anni Sessanta. Principalmente utilizzato per la fabbricazione di piani cucina, oggi grazie alla sua particolare caratteristica, di poter essere lavorato come il legno, viene usato anche nella produzione di rivestimenti e gradini prefiniti. Elegante, leggera e di facile manutenzione la scala risolta con i gradini in Corian è di grande impatto estetico. Anche se la selezione dei suoi colori è illimitata, il Corian viene molto utilizzato nel colore bianco, perchè nel bianco risulta di una purezza e compattezza che con altri materiali è impossibile ottenere. Il Corian permette di realizzare i gradini nei diversi spessori e di poterli attrezzare di strutture di aggancio a muro e dotare internamente di dispositivi illuminanti, per la realizzazione di scale a sbalzo con gradini retroilluminati.


Scale a sbalzo

Scala con gradini a sbalzo Tra le soluzioni di design per la casa, spiccano le ultime proposte di scale per interni, in cui i gradini oltre ad essere gli elementi più importanti, diventano i protagonisti dello stile della scala. Stiamo parlando delle scale a sbalzo, quelle tipologie di scale in cui del gradino, è rimasto solo il blocco della pedata, mentre l'alzata viene definita dallo spazio vuoto tra un gradino e l'altro. Legno, Corian, marmo, granito ecc. nei vari materiali di finitura, i gradini delle scale a sbalzo, sembrano fluttuare nel vuoto. In realtà questi gradini sono rinforzati da strutture interne molto robuste che li bloccano quando si vanno ad innestare nel muro. Non a caso per poter essere montati, necessitano di specifiche condizioni strutturali della parete. I gradini delle scale a sbalzo possono essere inseriti laddove ci sia un muro portante oppure, grazie a ulteriori dispositivi di rinforzo della scala, in prossimità di una parete di uno spessore sufficiente a contenere l'incasso. In tutti i casi, queste tipologie di scale mettono a nudo i gradini che bloccati direttamente nel muro, regalano nell'insieme un effetto inedito, perchè sembrano spuntare dalla parete.


Come calcolare misure gradini

Per la realizzazione di una scala fai da te, non è necessario essere esperti di materiali da costruzione, il mercato propone varie strutture prefinite, realizzate nei diversi materiali. Ciò che si deve stabilire è il numero dei gradini e le loro misure.

Innanzitutto è necessario misurare l'altezza totale del dislivello, cioè l'elevazione totale della scala. La misura dell'elevazione và divisa per l'altezza normalmente utilizzata per i gradini. Il risultato è il totale delle alzate, quindi dei gradini. L'altezza a norma di ogni gradino è di circa 18 cm, quindi se l'elevazione totale è di 270 cm 270:18=15 la scala avrà 15 alzate, cioè 15 saranno i gradini che compongono la scala.

Per calcolare la profondità della pedata, la regola dice che la somma di alzata e pedata deve stare tra i 40 e i 45 cm, perciò se l'alzata è di 18 cm, la misura della profondità della pedata dovrà stare tra i 22 e i 27 cm. A questo punto però è necessario quantificare la profondità della scala, la lunghezza del pozzo, il suo ingombro in senso orizzontale. Fissando la misura ideale della pedata a 25 cm se i gradini sono 15, il calcolo è 25x15=375. Quindi l'ingombro del pozzo sarà di 375 cm.


Gradini prefabbricati per esterni

Gradini prefabbricati per esterni Tra i materiali da costruzione, in particolare per i rivestimenti di scale da esterno, il mercato offre varie tipologie di gradini prefabbricati. I più utilizzati sono i manufatti in laterizio armato, generalmente utilizzati per le gradinate nelle zone urbane, i giardini e le aree a verde pubblico.

Sono manufatti a forma di L cioè strutture prefabbricate che comprendono in un unico blocco, sia l'alzata che la pedata del gradino. Lo spigolo dei gradini prefabbricati è arrotondato e smussato, e sempre per ragioni legate alle normative sulla sicurezza, la pedata viene dotata di finitura antiscivolo, realizzata con il ghiaino. In funzione della loro destinazione d'uso e dell'ambiente di installazione, vedi UNI 10803, devono avere determinate caratteristiche dimensionali e prestazioni meccaniche.

Esistono anche gradini prefabbricati a sezione piena, di forma rettangolare. Sono manufatti a forma di parallelepipedo, con lo spigolo esterno smussato e anch'essi con la parte esterna trattata antiscivolo. Questi manufatti in calcestruzzo si trovano sul mercato nelle misure standardizzate, ma possono essere realizzati anche su misura.




COMMENTI SULL' ARTICOLO