Le scale di casa hanno il compito principale di connettere piani diversi tramite uno studio compositivo adeguato. Ogni loro singolo elemento, deve anche presentare caratteristiche estetiche, in base all'ambiente in cui si inseriscono. In generale tutte le scale a norma hanno un range di misure fissate dalle normative di sicurezza, altezze di ringhiera e corrimano, comprese profondità, larghezza e altezza dei gradini. Nella posa dei rivestimenti in mattonella, legno, marmo, ecc. la struttura portante tiene conto del loro spessore, la cui posa potrà essere di tipo semplice, con l'elemento di rivestimento dei gradini, collocato solo nella porzione della pedata. Oppure, come nelle grandi scale di casa, nei saloni e negli ambienti in cui si desidera realizzare delle finiture di pregio, con gli elementi di rivestimento dei gradini, collocati sia sulla pedata che sull'alzata. In questo caso il battiscopa potrà essere dello stesso colore dei gradini, per un elegante effetto di continuità, oppure in contrasto con la pedata, dello stesso colore dell'alzata. Una tipologia di posa raffinata, giocata tra tonalità chiare e scure, per comporre una scala ad effetto tridimensionale.
DETERGENTE DECERANTE SGRASSANTE LT.1 FILA PS/87 (033198) Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ |
Tra i rivestimenti il Corian è certamente uno dei prodotti più innovativi degli ultimi anni. Soprattutto nei nuovi impieghi che lo vedono tra i materiali più utilizzati sia ad uso domestico che commerciale, il Corian è la scelta giusta, quando è necessario posare un rivestimento in stile moderno. Il Corian è un materiale composito decisamente rivoluzionario inventato dalla DuPont alla fine degli anni Sessanta. Principalmente utilizzato per la fabbricazione di piani cucina, oggi grazie alla sua particolare caratteristica, di poter essere lavorato come il legno, viene usato anche nella produzione di rivestimenti e gradini prefiniti. Elegante, leggera e di facile manutenzione la scala risolta con i gradini in Corian è di grande impatto estetico. Anche se la selezione dei suoi colori è illimitata, il Corian viene molto utilizzato nel colore bianco, perchè nel bianco risulta di una purezza e compattezza che con altri materiali è impossibile ottenere. Il Corian permette di realizzare i gradini nei diversi spessori e di poterli attrezzare di strutture di aggancio a muro e dotare internamente di dispositivi illuminanti, per la realizzazione di scale a sbalzo con gradini retroilluminati.
Tra le soluzioni di design per la casa, spiccano le ultime proposte di scale per interni, in cui i gradini oltre ad essere gli elementi più importanti, diventano i protagonisti dello stile della scala. Stiamo parlando delle scale a sbalzo, quelle tipologie di scale in cui del gradino, è rimasto solo il blocco della pedata, mentre l'alzata viene definita dallo spazio vuoto tra un gradino e l'altro. Legno, Corian, marmo, granito ecc. nei vari materiali di finitura, i gradini delle scale a sbalzo, sembrano fluttuare nel vuoto. In realtà questi gradini sono rinforzati da strutture interne molto robuste che li bloccano quando si vanno ad innestare nel muro. Non a caso per poter essere montati, necessitano di specifiche condizioni strutturali della parete. I gradini delle scale a sbalzo possono essere inseriti laddove ci sia un muro portante oppure, grazie a ulteriori dispositivi di rinforzo della scala, in prossimità di una parete di uno spessore sufficiente a contenere l'incasso. In tutti i casi, queste tipologie di scale mettono a nudo i gradini che bloccati direttamente nel muro, regalano nell'insieme un effetto inedito, perchè sembrano spuntare dalla parete.
Per la realizzazione di una scala fai da te, non è necessario essere esperti di materiali da costruzione, il mercato propone varie strutture prefinite, realizzate nei diversi materiali. Ciò che si deve stabilire è il numero dei gradini e le loro misure.
Innanzitutto è necessario misurare l'altezza totale del dislivello, cioè l'elevazione totale della scala. La misura dell'elevazione và divisa per l'altezza normalmente utilizzata per i gradini. Il risultato è il totale delle alzate, quindi dei gradini. L'altezza a norma di ogni gradino è di circa 18 cm, quindi se l'elevazione totale è di 270 cm 270:18=15 la scala avrà 15 alzate, cioè 15 saranno i gradini che compongono la scala.Per calcolare la profondità della pedata, la regola dice che la somma di alzata e pedata deve stare tra i 40 e i 45 cm, perciò se l'alzata è di 18 cm, la misura della profondità della pedata dovrà stare tra i 22 e i 27 cm. A questo punto però è necessario quantificare la profondità della scala, la lunghezza del pozzo, il suo ingombro in senso orizzontale. Fissando la misura ideale della pedata a 25 cm se i gradini sono 15, il calcolo è 25x15=375. Quindi l'ingombro del pozzo sarà di 375 cm.Tra i materiali da costruzione, in particolare per i rivestimenti di scale da esterno, il mercato offre varie tipologie di gradini prefabbricati. I più utilizzati sono i manufatti in laterizio armato, generalmente utilizzati per le gradinate nelle zone urbane, i giardini e le aree a verde pubblico.
Sono manufatti a forma di L cioè strutture prefabbricate che comprendono in un unico blocco, sia l'alzata che la pedata del gradino. Lo spigolo dei gradini prefabbricati è arrotondato e smussato, e sempre per ragioni legate alle normative sulla sicurezza, la pedata viene dotata di finitura antiscivolo, realizzata con il ghiaino. In funzione della loro destinazione d'uso e dell'ambiente di installazione, vedi UNI 10803, devono avere determinate caratteristiche dimensionali e prestazioni meccaniche.Esistono anche gradini prefabbricati a sezione piena, di forma rettangolare. Sono manufatti a forma di parallelepipedo, con lo spigolo esterno smussato e anch'essi con la parte esterna trattata antiscivolo. Questi manufatti in calcestruzzo si trovano sul mercato nelle misure standardizzate, ma possono essere realizzati anche su misura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO