In commercio esistono numerose tipologie di infissi a taglio termico. La principale differenza consiste nel materiale con cui vengono realizzati. I serramenti in alluminio a taglio termico offrono ottime garanzie di durata nel tempo e di resistenza agli agenti atmosferici esterni. Il materiale non richiede particolari interventi di manutenzione, fatta eccezione per la pulizia ordinaria della superficie che può essere fatta semplicemente usando un panno bagnato e un detergente specifico. Esistono, poi, gli infissi in pvc a taglio termico. Questo materiale, recentemente, ha avuto una larghissima diffusione nel campo dei serramenti. Infatti si tratta di un isolante naturale, che non conduce il calore e che, quindi, si comporta perfettamente per questo tipo di funzione. Va ricordato che si può scegliere anche un infisso a taglio termico con una combinazione alluminio-legno o pvc-legno, per sfruttare al meglio in un unica soluzione le proprietà fisiche ed estetiche dei differenti materiali.
Gli infissi cosiddetti a taglio termico sono realizzati con un sistema speciale di camere d'aria. I due profili vengono accoppiati mediante una guarnizione interna che crea l'effetto isolante. Questa moderna tecnica permette di evitare la formazione di fastidiose condense e di tenere lontana l'umidità anche negli ambienti più esposti alla pioggia e alle intemperie. Questi infissi sono particolarmente indicati nelle zone dove il clima è rigido, oppure, al contrario, dove il calore e la luce diretta del sole possono rendere l'ambiente di una stanza poco gradevole. I cataloghi di questi prodotti offrono la possibilità di selezionare tra un'ampia gamma di forme e di colorazioni. Gli infissi a taglio termico possono essere usati in tutti i contesti architettonici, compresi quelli dove sono presenti precisi vincoli, come ad esempio i centri storici.
Per acquistare gli infissi a taglio termico ci si può rivolgere a un serramentista esperto, che proporrà la migliore soluzione per l'esigenza pratica specifica. Generalmente le ditte specializzate sono in grado di installare ogni tipologia di serramento. Il preventivo che viene consegnato al cliente deve contenere tutte le voci di spesa relative alla progettazione, alla realizzazione e alla posa in opera. Eventualmente sarebbe utile inserire anche la cifra relativa alla necessaria manutenzione periodica e ai controlli del corretto montaggio. Un documento di preventivazione che contiene solo il costo della manodopera è da considerarsi carente, poiché la necessità di un intervento di muratura, ad esempio per collocare una porta o una finestra, potrebbe far variare sensibilmente la spesa. Per evitare sorprese sul prezzo finale è bene prendere in considerazione ogni aspetto del lavoro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO