Le inferriate di sicurezza possono essere inserite nell'assicurazione se rientrano nelle classi 4 e 5, se sono costituite da elementi in acciaio spessi 15 mm e a sezione piena e nel caso che vengano garantite le condizioni di montaggio. Esistono tipologie differenti di inferriate di sicurezza: si classificano in fisse, a scomparsa e a battente. Quelle a battente possono avere più ante o una sola e il sistema di apertura di conseguenza è semplice, a doppia ribalta o ribaltata. L'eventuale ribaltamento dell'inferriata si ottiene grazie allo snodo, che si blocca automaticamente insieme al telaio quando viene chiuso. Le inferriate di sicurezza a battente hanno un telaio d'acciaio che si fissa con tasselli e viti spannate al muro; anche le cerniere sono d'acciaio e si saldano al telaio perché non possano essere sfilate dai ladri. Le serrature hanno tre punti di chiusura a spagnoletta o con catenacci, però in alcuni modelli arrivano a cinque.
Inferriata di Sicurezza Griglia Finestra in Ferro Protezione Regolabile Prolungabile 9 Taglias 500 - 1500 mm V2Aox, Dimensioni:30 x 100 - 150 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
Le inferriate di sicurezza fisse di solito si trovano applicate a finestre secondarie e dove non si necessita di un passaggio. Sono al tempo stesso le più sicure e le più economiche perché hanno poche cerniere e quindi meno punti critici. Sono più resistenti perché vengono murate nel cemento e non hanno alcun limite di peso e di mole. Invece le inferriate di sicurezza a scomparsa sono formate da tre sottogruppi: vi sono quelle a soffietto, quelle a scomparsa laterale e quella a scomparsa verticale. Tutte sono caratterizzate da una guida inferiore per lo scorrimento della grata. Le prime si raccolgono di lato come se fossero impacchettate lasciando per il passaggio un notevole spazio. Le inferriate di sicurezza a scomparsa verticale non ingombrano e risultano invisibili quando non servono: di conseguenza non danno ombra e una sensazione di chiusura agli ambienti. Infatti il sistema elettrico permette di far scomparire l'inferriata dentro un cassonetto posizionato sopra la finestra. Se invece le inferriate di sicurezza sono a scomparsa laterale i cassonetti si trovano di lato all'interno del muro.
Per istallare le inferriate di sicurezza in un condominio si deve rispettare il regolamento condominiale, ma se si scelgono modelli a scomparsa in genere non si necessita di permesso. L'installazione viene effettuata da un fabbro, tuttavia esistono kit completi sul mercato per assemblare inferriate esterne: sono economici e molto semplici da usare. Le inferriate fai da te sono pratiche perchè senza saldature: si basano su di un sistemavite-morsetto in cui alla fine dell'installazione la vite viene recisa. Così è praticamente impossibile svitare la grata dal suo supporto. Per proteggere la grata e darle un aspetto migliore dal punto di vista estetico si consiglia di verniciarla con polveri in poliesteri termoindurenti per esterno. Per inferriate di alluminio è preferibile usare la tecnica detta fluotinatazione, mentre per quelle in ferro si devono usare vernici anti ruggine.
COMMENTI SULL' ARTICOLO