Indipendentemente dalle misure standard finestre, per la loro produzione si usano principalmente tre tipi di materiale: legno, alluminio e PVC. Il legno è quello più utilizzato, perché il migliore in termini di isolamento sia termico che acustico. L'alluminio è robusto, facile da pulire ed ecologico; è un conduttore naturale e quindi per garantire un efficace isolamento termoacustico le finestre vengono realizzate con la tecnica del taglio termico. Il PVC o cloruro di polivinile, polimero plastico ampiamente diffuso nella produzione industriale, è un materiale più innovativo e recente rispetto agli altri due. È isolante, non infiammabile e resistente, bisogna però fare attenzione che non contenga sostanze nocive per la salute. Oggi, sul mercato, tuttavia, sono presenti anche possibili combinazioni fra i diversi materiali per la realizzazione di una singola finestra come per esempio legno per la parte interna e alluminio o PVC per quella esterna.
CAL DOUBLEX XL, Bianco, Sistema di sicurezza per porte e finestre, protezione antifurto, lucchetto per finestra - 2 chiavistelli in acciaio Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,87€ |
Nelle case moderne, per esigenze soprattutto di spazio e di luce, ma a volte anche per soddisfare un particolare gusto estetico, è possibile che non si abbiano più misure standard di finestre, ma infissi con formati diversi, per esempio quadrati, rotondi, ad arco e triangolari. Le finestre lucernari o finestre a tetto nascono, invece, dall'esigenza di dover magari recuperare una stanza e quindi per renderla vivibile e un minimo confortevole è necessario far entrare luce e aria, poiché si tratta generalmente di stanze fredde o scure come per esempio mansarde e sottotetti. Le finestre lucernari garantiscono, soprattutto, un'ottima illuminazione naturale data la loro collocazione su tetti o solai e, inoltre, quelle di nuova generazione offrono alti livelli di isolamento termico e acustico e tipologie di vetro che permettono una radiazione graduale dei raggi del sole. Possono avere apertura vasistas o elettrica e di quest' ultima tipologia alcune possono essere dotate anche di particolari sensori pioggia in modo che si chiudano automaticamente in caso di temporali o maltempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO