ZANZARIERA A RULLO AVVOLGIBILE RIDUCIBILE CON FRIZIONE FINESTRA KIT ZANZARIERE (80X170 MARRONE) Prezzo: in offerta su Amazon a: 34€ |
In commercio si trovano diverse tipologie di zanzariera. In questa maniera è possibile soddisfare davvero qualsiasi esigenza, specialmente considerato il fatto che i serramenti delle abitazioni non sono tutti uguali tra di loro. La zanzariera plissè è sicuramente una delle tipologie che, ultimamente, ha riscontrato il maggior successo. Prende nome dal tipo di rete che la contraddistingue che è, per l'appunto, plissettata. La praticità è uno dei punti di forza della zanzariera plissè. Infatti si apre e si chiude con una facilità quasi disarmante senza il bisogno di ricorrere ad altri dispositivi, come ad esempio le molle. La zanzariera plissè, poi, ha un altro aspetto che la rende davvero indispensabile ai più ovvero un livello di ingombro quasi inesistente. Questo è uguale, nella maggioranza dei modelli, a circa 2 centimetri ed è quindi perfetta anche per tutti quegli ambienti dove lo spazio è davvero minimo ed in cui, quindi, il dettaglio fa la differenza.
Finestra in PVC 900 x 1200 Destra Osciluatiente 1 foglio Prezzo: in offerta su Amazon a: 109€ |
Se è vero, come recenti indagini di mercato hanno dimostrato, che la zanzariera plissè è una tipologia sempre più apprezzata, è altrettanto vero che non tutti sanno esattamente dove si monta questa tipologia di zanzariera e dove, quindi, è possibile sfruttarla al massimo delle sue potenzialità. Data la praticità che la contraddistingue (sia per l'apertura che per la chiusura) i serramenti ideali dove procedere con l'installazione di una zanzariera di questo tipo sono quelli soggetti al passaggio frequente. Significa che si rivela la scelta azzeccata per le porte finestre (che magari collegano la casa alla terrazza e che in estate sono molto utilizzate) e per tutte quelle finestre che sono più soggette a fasi di apertura e di chiusura. Il montaggio di queste zanzariere non è affatto complicato e può essere fatta anche da chi non ha mai montato una zanzariera plissè in vita sua semplicemente seguendo le istruzioni che sono contenute in ciascuna confezione.
La zanzariera con chiusura a velcro è, praticamente da sempre, la tipologia di zanzariera più acquistata in assoluto. E' un prodotto che mira alla risoluzione temporanea del problema relativo alle zanzare anche perché comunque non si può pretendere che una rete fissata semplicemente con del velcro possa resistere negli anni. Il vantaggio indubbio di questa tipologia di zanzariera sta nel prezzo che è davvero molto basso rispetto alle tipologie rigide o, comunque, dal carattere più definitivo. La zanzariera in velcro è anche molto igienica in quanto è possibile lavarla in lavatrice senza alcun tipo di problema. L'unica accortezza di cui non ci si deve assolutamente dimenticare è quella di utilizzare l'acqua fredda o comunque una temperatura che non superi i 30 gradi. Per quanto concerne il velcro è sconsigliato staccarlo dall'infisso una volta posizionato, in quanto le continue operazioni di attacca-stacca possono far diminuire il suo potere adesivo.
Dato per certo il fatto che la zanzariera con velcro è la tipologia più venduta in assoluto, è bene sapere come si monta questa zanzariera. E' un'operazione dalla semplicità quasi disarmante e che potrebbe essere tranquillamente effettuata da un bambino. Al momento dell'acquisto, infatti, all'interno della confezione si trova l'intero kit per il montaggio. Questo è compreso di una zanzariera della misura scelta e da un rotolo di velcro adesivo da ritagliare su misura in base alle proprie esigenze. Per procedere con il montaggio occorre prima lavare ed asciugare con cura l'infisso interessato. Va, quindi, applicato il velcro, avendo cura di non tralasciare assolutamente gli angoli. Fatto questo, la zanzariera va tagliata delle dimensioni esatte lasciando qualche centimetro di margine per lato per permettere una migliore adesione del velcro con la rete. Basta una semplice pressione ed il montaggio è fatto.
I prezzi delle zanzariere presenti sul mercato sono davvero molto vari. Si parte, infatti, da costi bassissimi da sostenere per l'acquisto di semplici zanzariere in velcro per arrivare anche a sfiorare e superare i 100 euro per le tipologie definitive e, comunque, più resistenti e di qualità superiore. Il mercato, quindi, con la sua incredibile varietà permette a ciascuno di poter adeguare la propria scelta anche e soprattutto in base alle proprie possibilità. Mediamente, comunque, è possibile affermare che con una spesa di circa 40 euro si può acquistare una zanzariera rigida (e quindi definitiva) per le finestre di misura standard. Aggiungendo una sessantina di euro si può, invece, proteggere una porta finestra, contraddistinta però, da una sola anta. Sta sicuramente all'acquirente decidere se è meglio optare per qualcosa di temporaneo o spendere qualcosa in più per una soluzione definitiva.
COMMENTI SULL' ARTICOLO